La voce del paese

PASSEGGIANDO NEL NOME DI SARA DIOMEDE

sara_diomede

In occasione dell’anniversario del compleanno di Sara, desidero dedicarle due ulteriori itinerari naturalistici a disposizione, come i primi due, di tutti gli appassionati di escursionismo che ambiscono ad approfondire, la conoscenza del territorio e della rete di percorsi disponibili nella nostra, meravigliosa, Foresta di Mercadante.

Desidero, inoltre, precisare che questa iniziativa, nascendo da una passione condivisa con mia figlia per il trekking e le escursioni, non intende dettare “rigide” indicazioni di percorsi che non sono certo necessari per gli esperti conoscitori della zona.

Il mio intento perciò vuole tendere, con grande semplicità e modestia, ad un contributo di divulgazione presso i neofiti che, non conoscendo il vasto territorio (di circa 1.400 ha) in cui insiste la Foresta di Mercadante e la ragnatela di sentieri, strade e piste percorribili esistenti, desiderano un approccio guidato per fare qualche passeggiata più impegnativa, senza rischiare di perdersi.

Trovo infatti riduttivo, osservare la presenza degli aspiranti naturalisti che passeggia solo in determinati tratti affollati (nei pressi dei bar e del Cdo Forestale) o, al massimo, sul “percorso didattico natura” (lodevole contributo che sarebbe necessario estendere) e sui “percorsi ginnici”. Da assiduo frequentatore di sentieri, mi trovo infatti spesso a camminare su lunghi tratti, immersi nello splendore di una natura incontaminata, senza incontrare anima viva fatta eccezione per alcuni cultori della mountain-bike o rari appassionati che, come me, si godono il silenzio di questi percorsi sconosciuti a molti.

Per questo, reputo utile l’indicazione dei dettagli su percorsi, scelti appositamente allo scopo didattico di fornire al neofita la conoscenza delle maggiori direttrici e dei punti topografici sul terreno (rappresentati da incroci, masserie, ruderi etc.), al fine di fargli “maturare” la percezione di un significativo inquadramento del territorio, utile per una successiva autonomia di movimento.

Ho scelto quindi questi due ulteriori percorsi di circa 9 km. ciascuno, che forniscono un’ approccio e ben rappresentano alcune zone del territorio della Foresta, dando allo stesso tempo cognizione di punti alternativi di accesso, da utilizzare magari nelle giornate festive di maggiore afflusso :

–       il primo percorso (Sara 3) di 9,5 km, segue la zona Nord – Ovest con partenza ed arrivo da Str.Cle Persio (in prossimità Murgia Monsignore) che, insieme con la Santermana (Str.Cle Grumo – Santeramo) con cui forma una ”X” inclinata 45° a ovest, collega le due Strade Provinciali Cassano – Altamura (Str.Pr. 18 e Str.Pr. 79);

–       il secondo (Sara 4) di 9 km, segue il territorio a Est, in Cda Frà Diavolo, con partenza ed arrivo sulla strada omonima, nei pressi del complesso circolare con piscina – ex Sole Blu.

Allego una mappa Google per visualizzare i due percorsi e le annesse descrizione di dettaglio per gli itinerari da seguire che, anche in questo caso provvederò ad inviare gratuitamente alle associazioni di trekking ed escursionismo della provincia, o a chiunque ne desidera copia.

 

Naturalmente ribadisco la mia disponibilità a far da guida sui percorsi (magari la prima volta che li si affronta) a chi condivide il piacere delle escursioni che dimostra, fruendo di questo splendido paesaggio nel rispetto dell’ambiente, di avere a cuore la tutela e la salvaguardia del nostro prezioso territorio, mantenendolo intatto per le future generazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *