La voce del paese

PALIO: ECCO PERCHE’ NON L’ABBIAMO ASSEGNATO

logo_germogli_di_stelle

Dall’Ufficio Stampa della Notte del Grillaio, riceviamo e pubblichiamo.

 

In seguito alla diffusione di notizie e dichiarazioni false circa lo svolgimento del Palio dell’Alta Murgia si ricorda che lo spirito con il quale è stato organizzato e si è svolto il Palio dell’Alta Murgia è stato quello della socializzazione fra gli abitanti dei comuni del Parco nell’esplosione della sana competizione dei giochi tradizionali.
Questo spirito è venuto meno nel corso del Palio nel momento in cui l’agonismo è stato sostituito dall’egoismo campanilistico di alcuni partecipanti.
Ricordiamo che il Regolamento del Palio dell’Alta Murgia era chiaro e la Direzione del Palio ha avuto molta elasticità circa le iscrizioni giunte con forte ritardo dalla maggiorparte dei comuni partecipanti.
Altrettanta elasticità doveva esserci fra i partecipanti ad un Palio che se non si fosse mai celebrato non avrebbe evidenziato le difficoltà e le problematiche di una prima edizione di un Palio composto, ricordiamo, da giochi tradizionali e non professionistici.
Il Palio dell’Alta Murgia non è stato assegnato perchè era venuto meno il clima di serenità e sano agonismo ed i rappresentanti di tutte le squadre di comune accordo hanno accettato la proposta della Direzione di tornare a riunirsi per proclamare il vincitore.
In data odierna la Direzione del Palio esaminerà i risultati e riunirà i rappresentanti delle squadre dei comuni invitandoli sin d’ora a reinstaurare il clima di collaborazione per la crescita del Palio e di tutto il territorio dell’Alta Murgia.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *