NIENTE FASCE ANTINCENDIO? DUE MULTE
Gli agenti del Comando stazione forestale di Cassano delle Murge hanno elevato due verbali amministrativi a seguito di due incendi verificatisi in territorio murgiano per l’assenza di “fasce antincendio” nei terreni colpiti dall’evento incendiario.
I due incendi sono avvenuti rispettivamente in località “Masseria Malatesta” e “Masseria Collone” ed hanno interessato entrambi terreni di natura incolta e boschiva costituiti in prevalenza da Roverella e macchia mediterranea in mediocre stato di vegetazione.
In località “Masseria Collone” è stato ritenuto necessario per lo spegnimento del fuoco, l’intervento aereo coordinato dal Dos del Corpo forestale. Nel primo caso le aree interessate dall’incendio di che trattasi ricadevano in zona sottoposta a vincolo paesaggistico; nel secondo caso oltre a quello paesaggistico, ricadevano in aree sottoposte sottoposta a vincolo idrogeologico ed in zona “Sito d’Importanza Comunitaria (S.I.C.)” denominata “Bosco di Mesola”.
Dagli accertamenti espletati finalizzati alla determinazione delle responsabilità e della dinamica dei fatti è risultato che, gli incendi sono da ritenersi di natura colposa, ad opera di ignoti. Il fuoco si è propagato anche a causa dello spirare del vento in direzione delle aree boscate e della totale assenza di opere passive antincendio “precese”.
Per questo, ai proprietari dei terreni interessati dagli incendi, entrambi originari di Cassano delle Murge, sono stati elevati dei verbali amministrativi.