Cultura

FESTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO

PROCES_ROSARIO1

Domenica 2 ottobre a Cassano è stata festeggiata come da tradizione la Madonna del Rosario che rappresenta l’ultima festa religiosa che conclude le processioni iniziate con la festa del Crocifisso il 14 settembre.

 

L’inizio della festa è stato rappresentato da fuochi pirotecnici nelle prime ore del mattino.

Nella mattinata è avvenuta l’intronizzazione del quadro della Madonna del Rosario in piazza Aldo Moro seguita dalla solenne messa. Nel pomeriggio la festa è proseguita con la musica del Gran Concerto Bandistico “Città di Racale” diretto dal Maestro Grazia Donateo in piazza, mentre per le vie del paese ha suonato il Concerto Bandistico “Umberto Minervini” di Santeramo.

Nella serata dopo la solenne messa la statua della Madonna è stata accolta da molti fedeli con gioia lanciando dei palloncini e dei coriandoli e il complesso bandistico ha suonato in suo onore l’“Ave Maria”.

In seguito si è composta la processione che ha proseguito per le vie principali del paese. Il complesso bandistico ha continuato a suonare in piazza per allietare l’attesa del ritorno della Madonna.
A conclusione della processione la Madonna è ritornata nella Chiesa Madre.

Dopodiché Giuseppe Nardulli che fa parte del Comitato Maria SS. del Rosario ha ringraziato gli sponsor che hanno contribuito alla perfetta riuscita dei festeggiamenti e ha donato una targa a Il Portico dei Fiori per le decorazioni, gli addobbi floreali e per il concerto bandistico città di Santeramo.

Dopo la solenne liturgia religiosa la festa si è conclusa con un grandioso fuoco pirotecnico.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *