Politica

SAPIENZA -CONTURSI: CONFERMIAMO L’IMPEGNO

sapienza_a_officine_culturali

Ecco la Lettera dell’Assessore alla Cultura Pierpaola Sapienza e dell’ Assessore ai Servizi sociali Angela Contursi inviata al gestore del cinema “Vittoria” di Cassano dopo la notizia della probabile chiusura della Sala cassanese.

Carissimo Sig. Piarulli e cari cittadini tutti,

certamente La notizia della situazione in cui versa il Cinema vittoria ci ha molto preoccupate e soprattutto
dispiaciute, per un senso di impotenza che ci pervade di fronte a questa situazione così difficile. Siamo preoccupate per le sorti di una sala storica e così piena di cultura come il Vittoria gestita ottimamente da
Lei, una cara persona che abbiamo avuto modo di conoscere in questi anni.

Siamo ben consapevoli che il Cinema “Vittoria” versa in condizioni non molto felici da tempo. Ci siamo accorte della chiusura dello stesso già da qualche giorno, ma il Cinema Vittoria resta pur sempre una attività privata e non di proprietà del Comune e purtroppo più di quanto fatto fino ad oggi non si poteva.

Dispiace apprendere che Lei abbia travisato il senso del comunicato riguardo alle Officine culturali, che non si occupano certo solo di proiezione di film come in una sala da Cinema, ma di progetti per la formazione dei ragazzi in questo ambito. Riguardo alle Officine, è stato solo divulgato un comunicato che i Gestori della struttura di via Ruffo hanno inoltrato e che è nostro piacere diffondere soprattutto tra quella fascia di giovani che si diletta nella cinematografia e nel teatro, cosa ben diversa dalla visione di un film a cinema (anche perché nello stesso si parla del doposcuola per i bambini).

Signor Piarulli sa bene quanto impegno c’è stato da parte dei nostri Assessorati per cercare annualmente, con i 5000 euro del Comune, ( specifichiamo che è l’unica attività privata a fruire di un aiuto a livello comunale) di far riscoprire ai cittadini, agli anziani e anche ai bambini il Cinema “Vittoria” di Cassano. Certo so bene che 5000 euro non risolvono i problemi ma è un piccolo gesto da parte nostra. Ci era anche venuta l’idea di proporre queste tariffe agevolate per alcune fasce d’età tutto l’anno. Ma purtroppo signor Piarulli Lei comprenderà che anche il Comune versa in una situazione economica non facile. Da non sottovalutare, poi, l’aspetto delle sale moderne e all’avanguardia che sono presenti nel circondario, peraltro anche nella vicina Santeramo. E purtroppo la nostra Amministrazione di questo non può farsene una colpa o essere additata come insensibile e né tanto meno accollarsi l’onere di ristrutturare il cinema creando una multisala. Il nostro interesse c’è stato e ci sarà sempre!

Per questo anche noi, come il consigliere Castellaneta, proponiamo alla Presidente Masiello di portare in
Commissione questo argomento invitandoLa a partecipare, onde cercare una soluzione possibile che possa risollevare le sorti del Cinema Vittoria. Di questo interesseremo anche il nostro Capogruppo Di Canosa affinchè possa portare la questione all’ordine del giorno della nostra prossima riunione di maggioranza. Insieme ancora una mostreremo la nostra disponibilità perché nessuno possa dimenticare il cinema Vittoria!

Ai cittadini Inoltre lanciamo un messaggio: l’unico modo per salvare la sala Vittoria è andare al cinema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *