Appuntamenti

L’UTE CASSANESE APRE IL DECIMO ANNO ACCADEMICO

logo_UTE

L’Università della Terza Età di Cassano celebra i dieci anni di nascita con l’Anno Accademico 2011-2012 con un preciso calendario di incontri: il 7 ottobre ore 18,00 presso la Sala Conferenze della sede di Via Vittorio Emanuele III, n. 38, presentazione dei corsi e dell’offerta formativa del nuovo anno accademico; dal 10 al 21 ottobre, nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 17,00 alle ore 20,00.
si effettueranno le iscrizioni ai vari corsi; Sabato 29 ottobre, ore 18,00 cerimonia di inaugurazione del 10° Anno Accademico presso la Sala Conferenze della Banca di Credito Cooperativo di Cassano delle Murge.

Le lezioni avranno inizio il giorno 24 ottobre e termineranno il 15 maggio 2012.

Sono ventuno le aree di interesse: Religione con il prof. Michele Giammario;  Morale con l’Arciprete don Nunzio Marinelli; Filosofia con la prof.sa Dora Luiso; Letteratura italiana con la prof.sa Maria Cristina Baldari; Inglese con la prof.sa Maria Chiarullo e l’esperto Giuseppe Campanale; Costumi e società con la prof.sa Maria Cristina Baldari (trasmissioni di esperienze tra generazioni, approfondimenti di realtà da pagine di giornali e antologie); Conoscenza del Diritto con le docenti Cristina e Stefania Giorgio e Antonia Gatti;
Storia antica… e contemporanea, religiosa  e civile di Cassano delle Murge con il prof. Giuseppe Musella; Progetto Artistico con Vittoria Basile (storia dell’arte) e Rocco Tenaglia (pittura); Progetto: vivere bene alimentandosi in maniera sana con Marisa Campanile, Giulia Lepenne e Marco Tassielli; L’ambiente, il territorio e loro difesa con Renato Tria, Antonio Lagravinese e Giuseppe Campanale; Mercelogia con Michele Dimonte; Progetto Salute con i medici Candida Tangorra, Amedeo Venezia, Giovanni Zambetta e Giuseppe Carnevale; Consapevolezza mente-corpo con Marianna Naimo, Maria Mastrorillo, Anna Pallavicino e France Nettis; Progetto: detti, proverbi, e preghiere nella tradizione popolare cassanese con Giuseppe Musella, Chiara Martelli e Antonio Caponio: ricerca di detti, proverbi e preghiere in vernacolo cassanese, registrazione fonica della recitazione diretta di persone anziane e relativa trascrizione grafica; a lavoro ultimato è prevista la pubblicazione delle ricerche svolte e l’incisione di un CD nonché codificazione dei termini dialettali analizzati negli anni precedenti e pubblicazione del relativo vocabolario. Laboratorio Teatrale con Aurelia Iurilli e Laura D’Addabbo; Laboratorio Fotografico con Rossano Percoco e Sante Nuzzaco; Informatica con Gianluca Mastroserio; Laboratorio musicale con Roberto Angiulo, Giandomenico Partipilo, Francesco Magistro e Giuseppe Campanale. Laboratorio artigianale con Addolorata Chiarullo, Ragno Maria Lucia, Palma Masiello, Maria Scorza, Di Girolamo, Maria Catinella. Laboratorio di danza con Monica Pichichero e Chiara Lillo

Il programma, poi, sarà completato da lezioni seminariali aperte alla cittadinanza:
1) Architettura del paesaggio con il prof. Donato Forenza.
2) L’Unione Europea: Storia, istituzioni e prospettive.
3) La rappresentazione degli interessi nazionali nel processo decisionale dell’UE.
4) Il Mercato Europeo: cos’è e come funziona. La Politica Agricola Comunitaria (PAC): nuove prospettive.
5) Le istituzioni sopranazionali e internazionali (ONU, FAO, OMS, WTO, FAI, Word Bank).
Docente: dott. Francesco Giustino.
6) La musicoterapia tra storia e arte.
Docente: prof.ssa Adriana De Serio.
7) Il diabete: Sai cosa mangi?
Docente: dott. Vito Milillo.
8) Medicina solistica: La medicina solistica e benessere.
con Maria Campanile e Giulia Lepenne.
9) Patologia degenerativa dell’anca e del ginocchio con Tommaso Gismondi.

Previsto anche il “PROGETTO INSIEME: IERI, OGGI, DOMANI” con l’obiettivo di mettere in comunicazione due generazioni, ragazzi ed anziani, attraverso la progettazione e conduzione di un laboratorio di giardinaggio e orticultura, valorizzando gli spazi verdi annessi all’edificio scolastico della Scuola Media. – Trasformare il terreno incolto della Scuola Media in un giardino – orto per vivere l’ambiente, conoscerlo, preservarlo; laboratorio teatrale con i piccoli della Scuola Materna e messa in scena di una rappresentazione di una fiaba; collaborazione col gruppo di lavoro del Presidio “Associazione Libera” di Cassano, costituito dai giovani dell’Oratorio parrocchiale S. Maria Assunta e Caritas di Cassano M. al fine di promuovere attività culturali inerenti l’educazione alla legalità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *