Attualità

CALA IL SIPARIO SUL CINEMA “VITTORIA”

cinema_1

 

Il Cinema “Vittoria” ha definitivamente chiuso i battenti.

Ogni margine di trattativa è saltato: la stanchezza, la frustrazione del gestore Pino Piarulli e della sua famiglia sono stati così forti da far gettare la spugna a chi negli ultimi 28 anni ha tenuto questa storica sala aperta al pubblico, nonostante tutto.

Le saracinesche del locale di via Cadorna, che da quasi mezzo secolo portava nel nostro paese svago, cultura e spettacolo, quest’autunno non riapriranno.

Tutti siamo più poveri. Cassano è più povera.

E a nulla servirà la convocazione che la Seconda Commissione Consiliare Permanente presieduta dalla consigliera Giulia Masiello ha fatto pervenire (fra l’altro non nelle sue mani ma tramite una terza persona….) al sig. Piarulli: la decisione oramai è presa.

Questa la lettera che il gestore ha inviato a CassanoWeb perchè venga diffusa, in un’ora tristissima per Cassano:

Dopo quasi  28 anni di gestione del cinema Vittoria anche per me è arrivato il momento di fermarmi.

Questa è l’occasione per ringraziare pubblicamente Giuseppe Leporale, Giuseppe Gentile, Teodoro Santorsola, Ignazio Zullo, Luca Gallo e Silvio Missoni che hanno  sempre preso in considerazione il Cinema  come luogo di aggregazione sociale e di crescita culturale. Innumerevoli sono state le iniziative e le manifestazioni che hanno voluto si realizzassero al Cinema, mi contattavano telefonicamente e ci si incontrava per organizzare. Sempre mi dicevano che il Cinema Vittoria, pur essendo di proprietà privata, svolgeva una funzione pubblica importantissima quale scrigno di cultura, divertimento e informazione.

Un ringraziamento a tutti coloro che negli anni hanno collaborato per il cinema; a Vito Surico de “l’Obiettivo” e a Giovanni Brunelli di “Cassanoweb” che hanno informato tempestivamente la collettività.

Un profondo ricordo per Salvatore Giustino proprietario del cinema, persona di grande cultura e di slanci di generosità incredibili e un ringraziamento alla vedova signora Filippazzi e alle tre figlie per la comprensione dimostrata nei miei confronti.

Un grazie a tutti coloro che mi hanno sempre sostenuto frequentando il cinema Vittoria.

Cordialmente, Giuseppe Piarulli

Bari, 09 ottobre 2011

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *