Economia

LA CdC DI BARI STANZIA 270MILA EURO PER LE IMPRESE

impresa

La Camera di Commercio di Bari ha messo a disposizione di 50 pmi delle province di Bari e Bat (con un numero minimo di 5 unità lavorative) un contributo di 270mila euro in servizi reali. Internazionalizzazione, formazione e controllo di qualità le aree di intervento. E’ il progetto “Insieme per Crescere”, che verrà realizzato sotto il tutoraggio delle tre Aziende Speciali dell’ente: Aicai, Ifoc e Samer. “Insieme”, perché le tre aziende speciali, per la prima volta – ha spiegato il presidente della Camera di Commercio Alessandro Ambrosi – lavoreranno sinergicamente in un unico progetto. Gli ambiti di intervento interessati dall’azione sono quelli strategici non solo per poter superare la difficile congiuntura economica ma anche per poter ambire ad una più consapevole e qualificata presenza sui mercati. Non tutte le piccole imprese possono permettersi, soprattutto in questa fase complessa dell’economia, interventi in questi ambiti. La Camera di Commercio scende in campo offrendo servizi reali. Mettendo a regime sinergico i nostri bracci operativi, che sono le Aziende Speciali, abbiamo dato vita a questo progetto”.
Presso ciascuna impresa aderente sarà realizzato un lavoro di analisi aziendale – ha spiegato la presidente dell’Ifoc, Stefania Lacriola – condotto sulla base dei dati economico-finanziari integrati dalle informazioni raccolte durante gli incontri con l’imprenditore e i suoi collaboratori, relativamente all’organizzazione aziendale e la sua evoluzione nel tempo”.
I risultati emersi dall’analisi saranno presentati all’impresa al fine di definire il Piano di Lavoro. “Saranno i nostri esperti ad operare all’interno dell’azienda – ha aggiunto Giuseppe Margiotta, presidente del Samer – e in questo modo le imprese aderenti, in un cronoprogramma di 12 mesi che è quello che ci siamo dati, riceveranno un costante servizio di assistenza tecnica. L’imprenditore sarà messo nelle condizioni di attuare i suggerimenti forniti”.
L’intervento economico della Camera di Commercio di Bari consente a ciascuna azienda aderente di beneficiare di una riduzione di circa il 70% dei costi sostenuti per i servizi richiesti.
L’approdo ipotizzato è quello dei cosiddetti vaucher – ha spiegato il presidente dell’Aicai Giancarlo Di Paola -. Lo schema è quello di selezionare e certificare società e consulenti updated, mettendoli a disposizione delle aziende aderenti sotto il tutoraggio delle competenze della aziende speciali della Cdc”.
Le pmi potranno fare richiesta di partecipazione all’avviso pubblico dal 18 ottobre al 30 novembre 2011. La domanda deve essere formulata esclusivamente utilizzando il fac-simile disponibile sui portali di AICAI, IFOC e SAMER.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *