Attualità

“VITTORIA”, LA FAMIGLIA GIUSTINO: NON CHIUDEREMO!

cinema_1


“La decisione del signor Piarulli, che ringraziamo, non può e non deve coinvolgere le sorti del Cinema “Vittoria” che deve restare aperto”.

Lo scrivono, in una lettera ai Cassanesi, le eredi della Famiglia Giustino a proposito delle note vicende del Cinema “Vittoria” a rischio chiusura dopo la decisione del gestore, il signor Piarulli –  che per 28 anni ha mantenuto in piedi la Sala cinematografica – di lasciarne la gestione.

ECCO LA LETTERA DELLA FAMIGLIA GIUSTINO

Cari cassanesi, forse non tutti sanno (perché pochi in realtà possono ancora ricordarlo..) che l’avventura del “Cinema Vittoria” è iniziata circa 80 anni fa, quando nostro nonno, Saverio Giustino, decise di regalare al suo paese la magia del cinematografo. Da allora la storia del “Vittoria” ha conosciuto periodi di alti e bassi, di splendore e di crisi, di riscoperta e di abbandono, fino a giungere, ai giorni nostri, al confronto/scontro con nuove realtà che sembrerebbero causarne l’inevitabile e definitiva uscita di scena: il proliferare dei cinema multisale e l’introduzione delle proiezioni in 3D.

In questi ultimi anni il Cinema Vittoria non si è lasciato intimorire dalla concorrenza dei paesi limitrofi e ha continuato ad offrire una programmazione destinata ad un pubblico “di nicchia”, sempre più orientata verso il cinema d’autore.

Ma le regole del mercato sono spietate e richiedono sempre nuove idee, risorse ed energie.

L’uscente gestore del “Vittoria”, Giuseppe Piarulli, al quale la nostra famiglia manifesta la più profonda gratitudine per la passione, l’impegno e la professionalità che hanno sempre caratterizzato la sua conduzione, ha deciso di gettare la spugna, schiacciato dalla concorrenza ma soprattutto mortificato per il progressivo allontanamento del pubblico cassanese (per le motivazioni ampiamente evidenziate in questi giorni sul web nei vari forum sull’argomento).

MA LA DECISIONE DI GIUSEPPE PIARULLI NON PUO’ E NON DEVE TRAVOLGERE LE SORTI DEL CINEMA VITTORIA!!!!!!

In quanto proprietarie dei locali di Via Cadorna, possiamo dirvi che non ce la sentiamo di far scorrere i titoli di coda: per noi significherebbe rinunciare ad una parte della nostra vita, cancellare i ricordi della nostra infanzia, non onorare la memoria di nostro padre Salvatore Giustino, che per anni ha personalmente gestito il “Vittoria” con sacrificio, dedizione e passione.

Sarà pertanto nostro impegno tentare di ricercare, con l’aiuto di chi vorrà sostenerci in questa non facile impresa, soluzioni e progetti innovativi, nella speranza che si possa ancora restituire splendore ad un pezzo di storia del nostro paese al quale tutti voi avete dimostrato di non voler rinunciare.

Tutti insieme, verso un “Nuovo Cinema Vittoria”.


GIACOMINA, SABINE E IRENE GIUSTINO

 

“E’ grande la soddisfazione personale di apprendere che la famiglia Giustino ha la piena intenzione di dare un futuro al Vittoria. Ho garantito loro il massimo impegno dell’Amministrazione comunale ad aiutare il cinema di Cassano, realtà che non può di certo perdersi, pur consapevoli tutti quanti delle difficoltà del momento del settore e delle singole iniziative dei privati che scontano il grave periodo di recessione che stiamo vivendo”. Lo ha dichiarato in merito alla posizione della famiglia Giustino, l’Assessore alla Cultura, Pierpaola Sapienza.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *