CONSIGLIO COMUNALE: APPROVATI I QUATTRO PROVVEDIMENTI
Sono stati tutti approvati i quattro provvedimenti discussi questa mattina in Consiglio Comunale.
Solo sul primo si è registrato un vivace dibattito data anche l’ampiezza del progetto in discussione, probabilmente la più importante e costosa opera pubblica da trent’anni a questa parte, realizzata nel territorio cassanese.
A maggioranza, dunque, è passata la “Approvazione del progetto preliminare “Lame:protezione idraulica abitato – intervento per la realizzazione di un sistema di protezione idraulica dell’abitato zona Nord-Ovest”. Variante Urbanistica ed apposizione del vincolo preordinato all’esproprio”.
Al momento della votazione i tre consiglieri di “Nuova Ideadomani” (Giuseppe Gentile era assente) hanno lasciato l’aula mentre il PD si è astenuto.
Sempre a maggioranza c’è stata la “Approvazione variante alle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Regolatore Generale” e la “Approvazione variante al Regolamento Edilizio”.
L’ultimo punto ha riguardato la “Approvazione del progetto definitivo dei lavori per la messa in sicurezza dell’accesso alla città da via Bitetto”. La maggioranza ha detto SI ma le opposizioni hanno votato “astensione” con la richiesta di alcuni chiarimenti riguardo ai costi che da previsione si aggirano sui 260mila euro di cui il 50% per le casse del Comune.
L’Assessore Tony Campanale ha spiegato che la particolarità dei lavori (tra scavi, espropri, realizzazione di muri di contenimento) ha fatto lievitare i costi rispetto ad altre “rotatorie” mentre il capogruppo del PD, Arganese ha chiestio che venga messa massima attenzione alla progettazione dell’opera visto che Cassano sta diventando famosa per la “insicurezza” delle rotonde che invece dovrebbe avere la funzione opposta.
In altri articoli approfondiremo aspetti più tecnici e dibattuti del Consiglio.