Sport

TIRO CON L’ARCO E ARCIERI STORICI AL POLISPORTIVO

ARCIERI MEDIOEVALI1

La società cassanese “Arcieri della Murgia” ha deciso di organizzare un secondo torneo Open 2011 presso il Polisportivo che prevede una gara interregionale.

Il tiro con l’arco è uno sport che ultimamente sta appassionando molto anche i bambini.

Infatti tra gli atleti che si sono esibiti ritroviamo i giovanissimi, ma anche juniores, senior e disabili, provenendo da varie regioni non solo dalla Puglia ma anche dalla Campania e dalla Basilicata.

La gara ha avuto inizio ieri nel primo pomeriggio e gli atleti hanno utilizzato le tre categorie dell’arco compaund e dopo aver stilato una prima graduatoria, ci sarà una seconda gara oggi pomeriggio che terminerà con l’assegnazione delle medaglie.

Ma il momento più suggestivo dell’evento è stata l’esibizione degli arcieri storici “Turris Maior” di Foggia che si sono esibiti al termine della gara.

Questi arcieri hanno fatto degli studi storici sulla costruzione dell’arco del 400 e poi hanno deciso di fabbricarli personalmente utilizzandoli per tirare con l’arco come si faceva nel medioevo.

Gli arcieri per l’occasione hanno indossato abiti medievali e dopo aver sfilato all’interno del Polisportivo si sono esibiti con il tiro all’arco utilizzando non il solito bersaglio ma bersagli tipici medievali.

Gli arcieri medievali hanno proseguito all’aperto la loro esibizione colpendo il bersaglio con frecce infuocate.

Ciò che caratterizza gli arcieri “Turris Maior” è l’impegno che mettono nel riprendere una tradizione medievale della costruzione dell’arco.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *