Cronaca

AMIANTO SULLA “PANORAMICA”. GIA’ RIMOSSO

amianto

 

Ancora amianto abbandonato sul territorio cassanese da parte di chi, evidentemente, tiene poco alla propria e all’altrui salute.

Ma questa volta prima dei cittadini e dei giornalisti ci sono arrivati gli agenti della Polizia Municipale di Cassano e contrariamente a quanto avvenuto nell’episodio di via sant’Antonio abate (a cui si riferisce la foto sopra) la rimozione è stata rapida e silenziosa e solo ieri si è saputo della vicenda.

Che parte lo scorso mese quando al Comando cassanese della PM arriva una segnalazione della presenza di lastre di “eternit” abbandonate sulla Strada Panoramica in località “Nisco”.

Effettuato un sopralluogo e verificata la fondatezza della segnalazione, il comandante De Benedictis ha segnalato all’ATI “Tradeco-Murgia Servizi Ecologici” il pericoloso materiale chiedendone l’immediata rimozione.

Che è arrivata qualche settimana dopo, tempi minimi per attivare la complessa macchina per il recupero e lo smaltimento di questo tipo di materiale, che un esame chimico successivo ha pesato (circa 30 chili) e analizzato, riconoscendolo come cemento-amianto con presenza di fibre, dunque pericoloso per la salute umana e animale, dato che l’abbandono è avvenuta in una zona dove spesso pascolano pecore e si avventurano cani.

Se dunque è da lodare la tempestività e l’efficacia del lavoro della Polizia Municipale cassanese, resta ancora un drammatico dubbio: quando si procederà alla verifica incrociata tra i dati raccolti dal censimento sui manufatti d’amianto (effettuato circa quattro anni fa dall’Amministrazione Comunale) e l’attuale situazione per cominciare a capire chi, come e dove abbandona questo materiale?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *