Politica

BOTTA E RISPOSTA TRA VENTRICELLI E ZULLO

Politica

 

Sulle dimissioni del presidente della Provincia di Bari Francesco Schittulli e più in generale sulle prospettive odierne della politica, botta e risposta tra i consiglieri regionali di Sinistra Ecologia e Libertà Michele Ventricelli e del Pdl Ignazio Zullo. Per il primo è “una spia delle difficoltà” mostrate anche da alcune amministrazioni comunali di centro destra. Per il secondo non “è il fallimento del centrodestra ma della politica”.

“Il collega Zullo e molti del centro destra – dice Ventricelli – tentano di minimizzare quello che sta succedendo in alcune province della Regione, in particolare nella provincia di Bari. Diverse amministrazioni guidate da coalizioni di centro destra si sono sciolte: ultime in ordine di tempo quelle di Santeramo, Gravina e Gioia del colle. Comuni questi, importanti e di grandi tradizioni amministrative. Credo che queste – afferma – siano spie significative che dimostrano l’incapacità in Puglia e in provincia di Bari di tenere insieme compagini amministrative che sono sempre più di ostacolo allo sviluppo e al progresso dei territori”. 
Per Ventricelli “le dimissioni del Presidente Schittulli confermano ad un più alto livello questa incapacità di governare i processi di cambiamento, questo indipendentemente da come finirà la vicenda della provincia barese. E’ necessario che il centro sinistra barese – conclude – sappia, attraverso processi decisionali partecipativi, costruire una reale alternativa di governo per le città e i territori.”

“Il collega Ventricelli mi sprona ad un’analisi approfondita delle dimissioni alla Provincia del Presidente Schittulli che, effettivamente come egli afferma, seguono in ordine di tempo allo scioglimento dei consigli comunali di Santeramo, Gravina e Gioia”. replica Zullo. “Sfugge però a Ventricelli che i comuni di Gioia e di Gravina venivano già da precedenti scioglimenti anticipati dei consigli comunali guidati da sindaci del centrosinistra e che ai comuni di Santeramo, Gravina e Gioia si deve aggiungere anche Sammichele guidato da un sindaco di centrosinistra”. 

Secondo Zullo “il problema non è di colori ma di qualità della politica, di rinnovamento, di cambiamento, di rigenerazione della classe dirigente, di come viviamo il mandato elettorale, di come interpretiamo il senso del dovere, di come svolgiamo il servizio, di come viviamo il senso della responsabilità. Arroccandoci nell’esaltazione della propria parte politica come valore assoluto del meglio può portarci alla delusione – sottolinea il consigliere regionale – perché ci sarà sempre qualche altro consiglio del proprio segno che, sciogliendosi anticipatamente, ci porterà ad essere smentiti nei nostri assunti. Mi piacerebbe che insieme, centrodestra e centrosinistra, ci fermassimo un momento ad approfondire le cause di tanta instabilità politica ed amministrativa che coglie tutti, centrodestra e centrosinistra, e se ciò avverrà renderemo un servizio utile alla politica e alle collettività stanche di votare ogni anno vivendo di continue campagne elettorali piene di promesse e di speranze e di una vita che si fa sempre più carica di stenti , di incertezze e di sfiducia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *