Appuntamenti

ALESSANDRO CAZZATO TRA MUSICA E VERSI

alessandro cazzato vero

“Magiche corrispondenze: musica e scrittura” è il titolo di un reading di poesie e musica a cura degli studenti del Liceo “Leonardo” e “Platone” di Cassano che si terrà venerdì 18 novembre 2011 ore 17.30 presso l’Auditorium del Liceo.

Ospite d’onore Alessandro Cazzato, musicista barese. Ha iniziato lo studio del violino con Franco Cristofoli; ha conseguito il diploma di violino presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari e il diploma di perfezionamento violinistico nei Corsi Triennali dell’Accademia CMT con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida di Franco Mezzena.
È vincitore di primi premi e primi assoluti in 20 edizioni di Concorsi Nazionali ed Internazionali nelle sezioni Violino solista e Musica da camera, partecipando ai concerti delle serate finali.
Ha al suo attivo numerosi concerti, sia in qualità di violino solista che in diverse formazioni cameristiche: Bari (Kursaal Santalucia, Teatro Petruzzelli, Vallisa, Circolo della Vela), Barletta (Palazzo della Marra), Potenza, Pescara, Cagliari, Fiesole, Mantova (Palazzo Ducale), Sion (Théatre de Valére), Lipsia (Hochschule Felix Mendelssohn Bartoldy). Ha suonato per importanti organizzazioni musicali e culturali italiane, tra cui Festival Musica e Teatro dell’Accademia CMT, Stagione Estate a Palazzo di Mantova, Stagione Concertistica Il Coretto di Bari, Croce Rossa Italiana, Telethon, FAI, Musicarte di Barletta, Rassegna ESTA di Fiesole, Ateneo Musica Basilicata, etc.
Ha conseguito con merito il Diploma di Specializzazione Biennale in Violino e Musica da Camera con Felix Ayo e il Diploma di Specializzazione Biennale Il Solista con l’Orchestra con Ovidiu Balan.
Vincitore di borsa di studio dell’Accademia G. Mahler, ha seguito corsi di perfezionamento con prestigiosi membri dei Berliner Philarmoniker. Ancora vincitore di borsa di studio, ha rivestito il ruolo di primo violino di spalla dell’Orchestra Sinfonica L. Campiani di Mantova.
Ha studiato direzione d’orchestra con Nicola Samale. Si è laureato con 110 e lode in Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Bari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *