Attualità

PRESENTATO IL NUOVO PROGETTO RIFIUTI

municipio

“Finalmente l’iter per la nuova progettualità di raccolta e smaltimento dei rifiuti è partito”. Lo ha dichiarato questa sera il sindaco di Cassano Maria Pia Di Medio al termine della riunione di due Commissioni Consiliari (la I e la III) – riunite questo pomeriggio in seduta congiunta – che hanno esaminato il progetto predisposto dalla società torinese. “Esper srl”.

L’obiettivo è raggiungere nel 2013 il 58,35% di raccolta differenziata come da disposizioni regionali (a fronte del 65% previsto dalla legge dello Stato) con la raccolta dell’umido, della plastica, della carta e dell’alluminio nonché del cosiddetto “residuo”. La raccolta sarà trisettimanale per l’umido, settimanale per la carta e la plastica-lattine, bisettimanale per il residuo.

Per quel che riguarda l’umido, ogni famiglia avrà una biopattumiera areata e sacchetti di carta mentre chi vorrà potrà anche richiedere “compostatrici” per fare da sé il compost.

Ai condomini, ai borghi e alle case isolate saranno consegnati, invece, contenitori per le diverse raccolte che saranno svuotati con la stessa frequenza per le singole case.

Per strada non ci saranno più i cassonetti e sarà riattivata l’Isola Ecologica. Il vetro, infine, sarà raccolto come accade oggi: con le campane posizionate in punti strategici del paese.

La nostra intenzione – ha detto la Di Medio – è stata quella di produrre un modello che risulti gradito per i servizi che saranno offerti e che soprattutto porti la collettività a livelli di raccolta differenziata più che mai accettabili”.

L’attenzione massima è alla quantificazione delle spese, tenuto conto che le tariffe ad oggi applicate provengono da un contratto stipulato sette anni fa e dunque un aumento sicuramente ci sarà: dagli attuali 1 milione e 400mila euro circa (all’anno) si passerà come minimo a 1 milione e 600mila euro.

Su questo punto il primo cittadino vuole tranquillizzare i cittadini: “Siamo attenti e lo saremo sempre alla quantificazione delle spese, perché il costo del servizio dipende da quello del conferimento in discarica e da quello del pre-trattamento di biostabilizzazione. Due variabili importanti nel momento in cui la Regione Puglia sta costruendo un nuovo percorso per quanto riguarda la costruzione e l’ubicazione dei nuovi impianti. Ciononostante, siamo più che certi di poter offrire un servizio che risolva l’annosa problematica della presenza di rifiuti nelle strade e le continue diatribe di carattere legale con l’attuale gestore. Confidiamo inoltre nella estrema collaborazione dei cittadini nell’osservanza di quelle che saranno le nuove modalità di conferimento dei rifiuti domestici poiché sarà effettuata quella raccolta porta a porta che tanto era stata auspicata da tutti e che è alla base del nostro programma elettorale e che contribuirà sicuramente a contenere i costi del conferimento del materiale indifferenziato”.

Se aumento ci sarà, dunque potrà essere compensato sicuramente da un miglioramento del servizio ma soprattutto da benefit provenienti dall’aumento della differenziata.

I particolari della proposta progettuale saranno illustrati nei prossimi giorni ai cittadini e le parti sociali, non appena le commissioni avranno completato l’esame del progetto.

Al Consiglio Comunale infine, toccherà l’ultima parola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *