Cultura

RITORNA LA RASSEGNA “LIBR’AMIAMOCI PER NATALE”

libramiamoci 2

Il libro è un educatore ed apre la mente dei bambini perché la loro mente crea, modella le parole, fantastica. La lettura rende cittadini del mondo.”

Queste le parole usate dal Sindaco di Cassano Maria Pia Di Medio nel primo incontro della 1^RASSEGNA DEL LIBRO PER RAGAZZI – “LIBR’AMIAMOCI PER NATALE” ideata e realizzata dalla Consigliera Giulia Masiello, Presidente della II Commissione a Natale 2010.

E’ trascorso un anno dalla 1^ edizione (a cui si riferisce la foto sopra) e, come promesso dalla Presidente, quest’anno l’evento sarà riproposto.

 

La II EDIZIONE della RASSEGNA DEL LIBRO PER RAGAZZI 2011, proposta non a caso all’interno dell’assessorato all’istruzione, si ripresenta come un evento didattico, educativo e sociale poiché coinvolge gli alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado insieme ai genitori e ai docenti in un percorso unitario per un fine comune:la crescita della nostra comunità.

 

Affermava la Masiello lo scorso anno: Credo nella educazione alla lettura, bisogna puntare sui libri, per avviare un vero e proprio processo pedagogico – sociale. Sento di sostenere che la lettura è vita, ma che purtroppo è un valore da ritrovare e recuperare perché dimenticato per l’avvento della tecnologia. Per questo motivo ho voluto dare alla rassegna una veste del tutto originale, presentando libri e autori con tematiche attuali e interessanti, perché per coinvolgere i ragazzi nella lettura non basta presentare o consigliare un libro. Se si vuol far venire la voglia di leggere, bisogna spiegare bene cosa un libro può donare a chi lo legge e quale ricchezza ottiene il lettore in termini di pensiero e di emozioni.”

Non si può, dunque, che condividere e sostenere questo tipo di manifestazioni, anche per la stessa dichiarazione del Sindaco che vede nella lettura una forma di educazione alla cittadinanza mondiale.

Quest’anno la rassegna sarà più ricca di eventi e vedrà la partecipazione di autori di rilievo oltre che di esperti nel campo della letteratura per ragazzi.

L’altra novità di rilievo è la partecipazione attiva di due scuole di Cassano, PEROTTI E RUFFO, che ospiteranno professionisti per la realizzazione di laboratori didattici adatti alle diverse fasce di età degli alunni.

Il resto della manifestazione, come l’anno scorso, si svolgerà nella Biblioteca Comunale dal 3 al 18 Dicembre 2011.

Nella Pinacoteca Comunale, invece, una interessante mostra di libri potrà guidare i genitori e i docenti nella consultazione e scelta dei libri da regalare a Natale.

Questo infatti è l’altro obiettivo che la Masiello si ripropone in questa edizione, rivolgere una attenzione particolare ai regali di Natale, consigliando, con un massaggio tutto natalizio: ”LIBR’AMIAMOCI PER NATALE”.

Il regalo più bello per i bambini e ragazzi: un libro con cui sognare.

 

L’invito della Consigliera agli adulti è quello di “Riflettere sul valore della lettura, ma soprattutto sul valore dei “valori” che in questo particolare momento storico , economico e sociale deve portare a riconsiderare aspetti della vita forse dimenticati”.

Il calendario della rassegna sarà pubblicato a breve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *