Appuntamenti

LO SCRITTORE PAOLO DI PAOLO AL LICEO

Paolo Di Paolo

 

 

Giovedì 24 NOVEMBRE 2011 alle ore 16,30 nell’Auditorium del Liceo  “Leonardo” e del liceo “Platone”di Cassano si terrà un incontro con PAOLO DI PAOLO” per presentare la sua ultima pubblicazione: “DOVE ERAVATE TUTTI”, Editrice Feltrinelli.

in quest’ultimo romanzo Paolo Di Paolo racconta la vita di un trentenne dei nostri giorni, il quale, pensando al suo passato, si rende conto che la sua memoria storica, la sua vita cosciente, è iniziata a circa dieci anni, quando si iniziò a parlare di Silvio Berlusconi. Oggi, a vent’anni di distanza, si continua a parlare di Berlusconi. Sembra sia questo il trait d’union, il dato di fatto che va ad alimentare il moralismo naturale che accomuna tutti i giovani della sua generazione. Si domanda dov’erano le persone che potevano intervenire, perchè nessuno ha fatto nulla per impedire che gli eventi del passato continuassero, in un’interminabile sequenza durata vent’anni, fino ad arrivare al presente. Dov’erano i padri? Chi sono i responsabili, e cosa facevano mentre tutto questo stava accadendo? Queste domande non hanno risposte, e si intrecciano con la storia del padre del protagonista, un ex insegnante in pensione, coinvolto in una serie di eventi negativi che contribuiranno a distruggere le sue relazioni familiari.
“Dove eravate tutti”, di Paolo Di Paolo, è un romanzo che si sviluppa attorno al concetto di instabilità, di una generazione e di una famiglia, dove Italo, il protagonista, cerca di vivere la sua vita, tra mille domande, combattuto nei sentimenti, in cerca di risposte.

Introduce e coordina la prof.ssa A.De Bellis, docente di Latino e Greco presso il liceo classico “Platone” di Cassano delle Murge.

 
Paolo Di Paolo è nato a Roma il 7 giugno 1983.
 Ha esordito nel 2004 con i racconti Nuovi cieli, nuove carte Nel 2003 è stato tra i cinque finalisti nazionali del Premio Campiello Giovani.
È autore di libri-intervista: Un piccolo grande Novecento, con Antonio Debenedetti (Manni, 2005), Ho sognato una stazione. Gli affetti, i valori, le passioni, con Dacia Maraini (Laterza, 2005), Risalire il vento, con Raffaele La Capria (Liaison, 2008), Queste voci queste stanze, con Elio Pecora (Empirìa, 2008). In Ogni viaggio è un romanzo (Laterza, 2007) ha raccolto 19 conversazioni con gli scrittori italiani, tra cui Andrea Camilleri, Melania Mazzucco, Emanuele Trevi su libri e viaggi; in Scusi, lei si sente italiano? (Laterza, 2010, con Filippo Maria Battaglia) le voci di grandi scrittori e giornalisti sul tema dell’identità nazionale.
 Ha curato alcuni testi teatrali. Nel 2008 ha pubblicato il romanzo Raccontami la notte in cui sono nato (Perrone) e il saggio Piccola storia del corpo (Edilet); nel 2009 Questa lontananza così vicina (Perrone) e Dove siamo stati felici. La passione per i libri (Filema).
Ha curato un’antologia degli scritti di Indro Montanelli, La mia eredità sono io. Pagine da un secolo (Rizzoli Bur, 2008), un’antologia dei racconti di Antonio Debenedetti, E nessuno si accorse che mancava una stella (Rizzoli Bur, 2010), Viaggi e altri viaggi di Antonio Tabucchi (Feltrinelli, 2010).
Nel 2011 ha pubblicato, con Giulio Perrone, I libri sono figli ribelli. Tappe e segreti dell’avventura editoriale (Perrone).
Il suo ultimo romanzo è Dove eravate tutti (Feltrinelli).
Collabora con la rivista Nuovi Argomenti, con le pagine culturali de L’Unità, Gli Altri e con le pagine romane di la Repubblica. Ha diretto per l’editore Perrone la collana “Racconti d’Autore”, con testi tra gli altri di Ugo Riccarelli, Lidia Ravera, Paola Capriolo, Franco Cordelli, e cura la collana “Argonauti” per Edilet. Conduce le Lezioni di Storia all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *