“PANE, OLIO E CECE NERO DI CASSANO IN SAGRA”
Tipicità e territorio nella edizione 2011 di “Gir’olio d’Italia” che comincia domani a Cassano delle Murge.
Perché se è vero che nel mondo globalizzato anche dal punto di vista gastronomico è facile trovare qualunque cosa ovunque, è altrettanto vero che vi sono luoghi strettamente legati a sapori e profumi locali come il Cece Nero di Cassano, il pane fatto con la farina “senatore Cappelli”, l’olio della Murgia. Ingredienti con cui la manifestazione di sabato 26 e domenica 27 novembre sarà abbondantemente condita.
Organizzata dal Comune di Cassano delle Murge, dalla Confartigianato e dalle associazioni cassanesi “Ferventazione”, , “Amici di Tutti”, UTE e Gruppo “CaP onlus”, “Pane, olio e cece nero di Cassano in sagra” porterà in piazza Moro e nel centro storico cittadino cibo e cultura della civiltà contadina che difficilmente si possono trovare, anche nei migliori ristoranti.
Ad esempio il tipico “Cece Nero di Cassano” (di cui “Ferventazione” è depositaria del seme, candidato a diventare Presidio Slow Food) che è assolutamente diverso e di gran lunga migliore dagli altri ceci che si coltivano in zona; oppure il pane fatto con il – per troppo tempo dimenticato – grano di qualità “senatore Cappelli”, una volta coltivato in vaste aree della Murgia le cui qualità e proprietà sono di molto superiori ai normali grani coltivati oggi; nonché l’olio delle Murge dalle splendide proprietà organolettiche e dal caratteristico sapore di inconfondibile fragranza che tutti gli Oleifici cassanesi (ed è la prima volta che accade) porteranno in piazza per farlo degustare crudo e associato a pietanze preparate dagli agriturismi cassanesi.
Domenica sera, dalle ore 20.00, saranno aperti gli stand per le degustazioni e sarà dato il via agli eventi d’intrattenimento (balli popolari a cura dell’Università della Terza Età) ma già in mattinata altre attività tra cui le visite guidate ai frantoi, i laboratori del pane, dipingiamo ad olio (dedicato ai più piccoli), laboratorio della trasformazione di olio in sapone e la mostra mercato dell’artigianato intratterranno ospiti e turisti.
Sabato 26 novembre, poi, dalle 9.30 si terrà un convegno sull’alimentazione intitolato “Tutto naturale quello che arriva sulle nostre tavole” nella sala conferenze dell’oleificio sociale a cui parteciperanno, esperti dell’olio, delle farine e delle leguminose (cece nero), il sindaco Di Medio, il vicesindaco Ruggiero, il presidente del Consiglio Zullo, gli assessori Contursi e Sapienza. Prevista la partecipazione dell’assessore regionale all’Agricoltura Dario Stefano e altri rappresentanti istituzionali.
La manifestazione avrà un prologo: sempre sabato, dalle 19.30, il vicesindaco Ruggiero e il capogruppo del Pdl Di Canosa saranno al centro commerciale “Bari Blu” per promuovere “Girolio d’Italia”. All’interno del centro sarà possibile degustare il cece nero di Cassano sapientemente preparato secondo tradizione e presentati gli oleifici che esporranno domenica sera.
L’iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Bari e dal Parco nazionale dell’Alta Murgia.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere presso il Comando della Polizia Municipale al n.ro 080763214.