Attualità

OLIO, PANE E CECE NERO: FESTA RIUSCITA!

pane e olio1

Pane, olio e cece nero di Cassano: ingredienti semplici della nostra tradizione contadina. Gli stessi che hanno condito la riuscita festa di questa sera che in piazza Moro e nelle strade vicine ha visto tanta gente, appassionati di pietanze contadine, curiosi che hanno gustato l’olio nuovo prodotto dai frantoi cassanesi, il pane impastato con la farina “Senatori Cappelli” e il cece nero di Cassano che l’associazione “Ferventazione” sta cercando fuori dal dimenticatoio per farne un Presidio “Slow Food”.

Hanno fatto da contorno gli stan gastronomici del panificio Maiullaro e di alcuni agriturist e ristoranti cassanesi come “L’Amicizia” di Pierino Caponio e il “Dominus”.

Grande spazio ai frantoi cassanesi come quello della Famiglia Ciriello, l’Oleificio Sociale, l’Oleificio di Vito De Grandi solo per citarne alcuni tra quelli presi d’assalto dai degustarori.

E poi le frittelle degli “Amici di Tutti”, le leccornie del “CaP onlus”, le bruschette della Pro Loco e i balli dell’Università della Terza Età che hanno incantato tutti i presenti in una piazza gremita.

Grande soddisfazione del sindaco e dell’Assessore all’Agricoltura, Michele Ruggiero che ha lodato l’ottima organizzazione, le tipicità cassanesi ma soprattutto ha fatto notare come gran parte delle aziende presenti, soprattutto cassanesi, fosse composta da giovani imprenditori, segno che il ritorno alla terra, alla possibilità di creare ricchezza con il lavoro manuale che affonda le radici nella storia di questo territorio sia diventata una realtà.

Nelle foto di Giuseppe Ferrante, i momenti più belli della giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *