Appuntamenti

MAZZINI-PEROTTI: UN CONVEGNO NE STUDIA I RAPPORTI

Biblioteca comunale

 

La figura di Giuseppe Mazzini e il suo rapporto con la famiglia Miani-Perotti. Di mezzo la città di Cassano, luogo in cui, secondo lo storico Petroglioni, il patriota genovese e i Perotti si incontrarono e Mazzini accarezzò il piccolo e febbricitante Armando davanti a sua mamma, la contessa Fulvia Miani patriota e scrittrice.

Quali idee avevano in comune Mazzini e i Miani-Perotti? Cosa ha prodotto la loro amicizia nell’epoca Risorgimentale?

Queste alcune delle domande che la due giorni di convegno nazionale “Puglia, Italia, Europa dall’Unità alla Comunità con Mazzini uomo e cittadino del futuro”, si porrà venerdì 16 e sabato 17 dicembre a Cassano.

Il convegno, organizzato dal Comune di Cassano, dal Comitato pugliese per i 150 anni dell’Unità d’Italia e dall’Associazione nazionale Mazziniana, si articolerà in più sessioni e in diversi luoghi.

“Grazie al contributo di esperti, storici ed esponenti del mondo della cultura, potremo affrontare il tema mazziniano e risorgimentale in diversi aspetti”, spiega la professoressa Bianca Tragni, presidente del Comitato pugliese per i 150 anni. “Nel corso delle celebrazioni per l’Unità d’Italia a partire da marzo scorso tutti hanno affrontato il tema Risorgimentale andando a scandagliare l’epoca storica successiva al movimento unitario. A noi interessano non solo questi aspetti, ma anche altri, quelli pre-risorgimentali”, continua la Tragni.

“Innanzitutto vogliamo esplorare la figura di Mazzini, spesso tenuta in secondo piano nei momenti di dibattito, e poi il rapporto con i Perotti”.

“Per noi è un prestigio organizzare questo convegno di due giorni – afferma il sindaco di Cassano Maria Pia Di Medio – ed è un onore soffermarsi sulla figura repubblicana ed europeista di Giuseppe Mazzini e dei conti Miani-Perotti. La due giorni del 16 e 17 dicembre affronterà diversi argomenti di varia natura e caratterizzerà l’appuntamento sotto molti profili culturali”.

Nei prossimi giorni si conoscerà il dettaglio delle iniziative con il calendario delle sessioni di dibattito, workshop e iniziative collaterali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *