Cronaca

UNA CENTRALE A BIOMASSE A DUE PASSI DA CASSANO

centrale biomassa

Santeramo in Colle avrà la sua centrale a biomassa. Il Commissario Straordinario del Comune Giuseppe Marani ha, infatti, firmato l’utima autorizzazione che mancava. Ora la ORP, azienda altamurana che da diversi anni stava attendendo il via libera, potrà metter mano alla costruzione, anche se saranno inevitabili i ricorsi in merito visto che partiti, sindacati, associazioni e cittadini santermani sono quasi tutti contrari all’impianto.

Ce ne occupiamo poichè la centrale sorgerà a 30 km. da Cassano, in linea d’aria anche meno. Ecco, comunque, il comunicato del Comune di Santeramo:


“Il Commissario Straordinario, Dr. Giuseppe Marani, facendo seguito al comunicato in data 17 novembre 2011, informa che a seguito dell’esame della documentazione riguardante il procedimento per l’autorizzazione unica regionale alla realizzazione da parte della ditta ORP s.r.l. di un impianto di generazione di energia elettrica da 10 MW con combustione di biomasse in territorio del Comune di Santeramo in Colle, non sono risultati elementi tali da consentire una legittima sospensione o moratoria del procedimento stesso.

Pertanto, con deliberazione in data odierna in corso di pubblicazione all’albo pretorio, sono stati approvati gli schemi delle convenzioni e dell’atto di impegno riguardanti il predetto procedimento.

Con la medesima delibera è stato dato incarico al Segretario generale di trasmettere alla Regione Puglia, Area Politiche per lo sviluppo, il Lavoro e l’Innovazione – Servizio Energia, Reti e Infrastrutture materiali per lo sviluppo – Ufficio Energia e Reti Energetiche le istanze pervenute alla segreteria comunale, affinché l’Ufficio regionale, responsabile del procedimento di autorizzazione ne abbia opportuna conoscenza e possa valutarne la fondatezza ai fini della regolarità del procedimento stesso.

Di quanto sopra è stata data comunicazione anche ai Partiti, al Comitato per il No alla centrale a biomasse ed agli altri soggetti che hanno presentato istanza di sospensione del procedimento, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 33 dello Statuto del Comune di Santeramo in Colle”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *