LUCIANO CANFORA INAUGURA OGGI IL NUOVO “PLATONE”
Sarà il prof. Luciano Canfora ad inaugurare, VENERDì 9 dicembre, il nuovo plesso del Liceo Classico “Platone” di Cassano.
Per l’occasione Canfora, ordinario di Filologia greca e latina presso l’Università agli Studi di Bari, terrà una lezione su “Platone e l’Utopia” alle ore 17.30 presso l’Auditorium del Liceo Scientifico.
Barese, laureatosi in Storia romana, Canfora ha svolto il perfezionamento in Filologia classica alla Scuola Normale di Pisa. Assistente di Storia Antica, poi di Letteratura Greca, ha insegnato anche Papirologia, Letteratura latina, Storia greca e romana.
Fa parte del Comitato scientifico della “Society of Classical Tradition” di Boston e della Fondazione Istituto Gramsci di Roma. Dirige la rivista Quaderni di Storia e la collana di testi “La città antica”.
Fa parte del comitato direttivo di Historia y critica (Santiago, Spagna), Journal of Classical Tradition (Boston), Limes (Roma).
Ha studiato problemi di storia antica, letteratura greca e romana, storia della tradizione, storia degli studi classici, politica e cultura del XX secolo.
Molti dei suoi libri sono stati tradotti in USA, Francia, Inghilterra, Germania, Grecia, Olanda, Brasile, Spagna, Repubblica Ceca. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo: 1914, Sellerio di Giorgianni; La democrazia. Storia di un’ideologia, Laterza; Giulio Cesare. Il dittatore democratico, Laterza; L’occhio di Zeus. Disavventure della «Democrazia», Laterza; Il papiro di Dongo, Adelphi; La sentenza. Concetto Marchesi e Giovanni Gentile, Sellerio di Giorgianni; Storici e storia, Aragno; Critica della retorica democratica, Laterza; Esportare la libertà. Il mito che ha fallito (Mondadori).