Appuntamenti

I RAGAZZI FESTEGGIANO LA PACE CON I LIONS

poster lions ridotto

 

Ogni anno i Lions Club di tutto il mondo sponsorizzano il Concorso “Un Poster per la Pace” presso le scuole del territorio. Nel corso degli ultimi anni, al concorso hanno partecipato oltre 4 milioni di ragazzi di circa 100 Paesi.

Partecipano al concorso i ragazzi dagli 11 ai 13 anni. Il concorso si propone di  promuovere l’arte.

Gli obiettivi del Concorso sono:

  • la promozione dell’arte: ogni anno il concorso propone un tema originale relativo alla Pace. I Partecipanti utilizzano tecniche diverse per esprimere il tema che quest’anno è ”I bambini conoscono la Pace”. I lavori creati sono espressione della creatività individuale ed esprimono le esperienze di vita e la cultura dei giovani artisti;
  • la diffusione della Pace e della comprensione internazionale.

Ogni anno sono selezionati 24 finalisti internazionali che rappresentano il lavoro di 350.000 giovani partecipanti di tutto il mondo.
I poster sono condivisi a livello globale tramite Internet, stampa, mostre.
I Poster vengono giudicati in base alla originalità, merito artistico ed espressione del tema, sono sottoposti a diversi livelli di giudizio: locale, distrettuale, multidistrettuale e internazionale.
A livello internazionale, una giuria costituita da esperti di arte, pace, giovani, educazione e media sceglierà il vincitore del primo premio e i vincitori dei 23 premi al merito.
Il vincitore del primo premio internazionale avrà diritto a un viaggio con il Presidente del Club sponsor e due familiari alla speciale cerimonia di premiazione che si terrà in occasione della Giornata Lions con le Nazioni Unite. Durante la cerimonia l’artista vincitore riceverà una targa e un premio in danaro.  Gli altri  23 vincitori di  premi al merito riceveranno premi e il certificato di partecipazione internazionale.

E anche quest’anno, come nei precedenti, il Lions Club di Cassano delle Murge terrà la “Festa dei Ragazzi per la Pace – Io cittadino del mondo… portatore di pace” presso la Scuola Statale Secondaria di Primo Grado “V. Ruffo” di Cassano delle Murge, martedì 20 dicembre 2011 alle ore 17.00. Durante l’incontro (al quale interverranno il sindaco di Cassano, dott.ssa Maria Pia Di Medio, il dirigente scolastico della scuola “Ruffo”, prof.ssa Maria Rosaria Annoscia, l’officer distrettuale del Lions, prof.ssa Maria Simone, il presidente del Lions Club di Cassano, prof.ssa Marilena Massa, la responsabile del Club per il “Poster della Pace”, prof.ssa Maria Carmen Campanale e l’esperta d’arte, prof.ssa Leonardina Colaninno) vedrà la mostra degli elaborati realizzati dagli alunni della Scuola Statale Secondaria “V. Ruffo”; “I bambini conoscono la pace”, premiazione degli elaborati del XXIV concorso internazionale “Un Poster per la Pace 2011-2012”, il Concerto per la Pace a cura del coro della scuola “Ruffo” guidato dai docenti di musica dell’istituto e la premiazione degli elaborati del Progetto ABCibo dell’associazione di promozione sociale “Piantiamola!”.

ll 16 marzo 2012 i Lions celebreranno il 67° anno di partnership umanitaria con le Nazioni Unite nel corso della Giornata Lions con le Nazioni Unite, che si terrà presso la sede delle Nazioni Unite di New York. Negli scorsi anni, nel corso di tale evento si è posta grande attenzione alla condivisione degli obiettivi e alle opportunità di collaborazione con le agenzie delle Nazioni Unite come l’UNICEF e l’UNESCO.
Come in passato sarà annunciato il vincitore del concorso Un Poster per la Pace di Lions International.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *