“LUCI A TEATRO”: LUNEDI’ 26 DICEMBRE ULTIMA REPLICA

La compagnia teatrale “Luci a teatro – Attori quasi per caso” ha messo in scena una nuova commedia in vernacolo cassanese dal titolo “Non veniens caseus” (Cacio non veniente) scritta e diretta dalla commediografa Maria Lucia Siciliano.
Lo spettacolo è stato rappresentato per tutte le domeniche di dicembre nell’oratorio Santa Maria Assunta e l’ultima rappresentazione sarà lunedì 26 dicembre alle 19.30.
La commedia viene ambientata negli anni Sessanta e precisamente correva l’anno 1966 dove l’economia del paese si basava sull’agricoltura e la pastorizia e la gente ascoltava le canzoni di Caterina Caselli.
I protagonisti principali della storia sono: il calzolaio Michele, che aveva avuto in eredità un fondo da suo padre e il pastore Saverio, con l’abitudine di far pascolare il gregge nel terreno di Michele.
Quest0ultimo, stanco dei danni che gli procurava il gregge di Saverio, lo chiama ai danni per via legale.
Entrambi cercheranno di corrompere il giudice per cercare di vincere la causa ma il giudice veniva dal Nord Italia e non riusciva neanche a comprendere il dialetto cassanese: tutto ciò porterà ad una serie di equivoci e incomprensioni.
La commedia è stata molto divertente facendo sorridere gli spettatori che hanno anche apprezzato la bravura degli attori che non sembravano proprio essere attori per caso ma veri professionisti.