Attualità

IL COMUNE ISTITUISCE LA COMMISSIONE MENSA

scuola materna statale picnik

 

Approvato dalla Giunta Comunale il Disciplinare che istituisce la Commissione Mensa nelle scuole pubbliche e paritarie cassanesi che offrono il servizio di refezione: Scuola dell’Infanzia Statale, Circolo Didattico, “A. Perotti”, Scuola dell’Infanzia Comunale “Regina Elena”, Scuole paritarie “Villaggio del fanciullo” e “Insieme”.

Un provvedimento da lungo atteso dai genitori degli alunni e dagli insegnanti ed a cui ha lavorato l’Assessorato alla Pubblica Istruzione retto da Angela Contursi per andare incontro alle esigenze di sicurezza e qualità del servizio.

La Commissione sarà composta dal Dirigente Scolastico del Circolo “A. Perotti”; un rappresentante dei docenti addetti al servizio di assistenza mensa per ogni scuola la cui designazione avverrà da parte del Collegio dei Docenti; un rappresentante dei genitori per ogni scuola interessata, designa dall’assemblea dei rappresentanti di classe; dall’Assessore alla Pubblica istruzione; dal Responsabile dell’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune; dal Responsabile della ditta che ha in carico il servizio in ogni singola scuola; dal responsabile del centro cottura, per ogni scuola coinvolta. Tutte le cariche ricoperte dai genitori e dagli insegnanti durano in carica un anno.

Numerosi i compiti che la Giunta ha previsto per la Commissione, collegamento tra utenti e Amministrazione comunale cui compete l’onere della realizzazione e distribuzione del materiale informativo relativo al servizio; monitoraggio della qualità del servizio reso, tramite l’uso di apposite schede di valutazione, per quanto riguarda la qualità delle materie prime, al fine di verificare l’accettabilità del pasto: proposta migliorativa relativa agli alimenti di refezione; controllo diretto dell’attuazione delle disposizioni in relazione alla qualità e preparazione dei cibi. Ai membri della Commissione sarà consentito, inoltre, l’accesso al Centro Cottura e ai refettori delle scuole e la verifica delle condizioni igieniche di strutture, stoviglie e quant’altro è utile alla corretta fornitura dei pasti.

La Presidenza sarà affidata alla Responsabile del Settore Servizi Scolastici del Comune dunque alla sig.ra Francesca Viapiano.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *