Attualità

CONSULENZE IN COMUNE: 17 NEL 2011 (PER 140MILA EURO)

municipio

 

Si chiude con 17 consulenze esterne il 2011 per l’Amministrazione Comunale di Cassano per complessivi 140mila euro (nel 2010 erano stati 122mila).

Dalla documentazione diffusa dall’ente comunale, infatti, si evince come per l’anno appena trascorso il Comune abbia fatto ricorso a 12 professionisti ed a 3 società esterne per incarichi che vanno dalla progettazione della nuova raccolta rifiuti al bando del project financing per il Polisportivo, dall’Ufficio Stampa del Comune a incarichi di progettazione e difesa in diverse cause e contenziosi.

Non tutte le somme, comunque, sono state sborsate dalle casse comunali: ad esempio, per quanto riguarda la realizzazione delle Ciclovie di Giano finanziate dalla Regione Puglia, la somma di 34mila euro per incarichi professionali arriva proprio dall’ente regionale.

Tra gli incarichi meglio retribuiti figura quello all’architetto Rosanna Lamacchia (21.745 euro) per la progettazione della rotonda di via Bitetto mentre tra le società spicca quello per la Promem sud-est che porta a casa 10mila euro per aver realizzato il bando per il project financing per il Polisportivo, poi andato deserto.

Altra particolarità è l’incarico all’ing. Salvatore Genova che ha ricevuto dal Comune di Cassano 1800 € per la “individuazione di metodi innovativi di raccolta differenziata integrata” il 4 aprile scorso; l’ing. Genova è uno dei soci della Esper srl, la società che nel luglio successivo riceverà l’incarico dal Comune di progettare il nuovo servizio di raccolta rifiuti (altri 22.800 €).

Calano drasticamente, infine, gli incarichi legali rispetto al passato: nel 2011 il Comune ha fatto ricorso a soli 2 avvocati ed uno studio legale per difendersi nelle aule dei tribunali, per quasi 13mila euro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *