Cultura

QUARTO QUADERNO DELLA MEMORIA PER “VILLA DEI PINI”

villa dei pini

 

Diventano quattro i quaderni di racconti degli ospiti editi da “Villa dei Pini”, la residenza assistita cassanese che da qualche anno è impegnata alla riscoperta della memoria degli anziani

Leit motiv di quest’anno, nel tomo dal titolo “le stagioni della vita – racconti dei nostri nonni” sono infatti le esperienze che gli ospiti hanno vissuto nel corso della loro vita. Episodi d’altri tempi, che regalano al lettore le sensazioni più diverse, passando tra aneddoti divertenti e note malinconiche del tempo passato.

Come consuetudine, il quaderno è stato presentato in occasione dell’abituale incontro natalizio, tenutosi presso il salone delle feste della struttura, in presenza di amici e parenti degli ospiti, ai quali si sono uniti alcuni spettatori interessati.

Novità di quest’anno è stata la realizzazione di un video racconto, proiettato in sala, in cui gli ospiti, intervistati dall’equipe multidimensionale che cura la realizzazione del laboratorio e dei testi, si raccontano e commentano gli aneddoti da loro narrati.

La serata ha seguito quindi un canovaccio diverso dal solito, proponendo intermezzi musicali e proiezioni alla lettura di una parte dei racconti.

Da segnalare la presenza dell’assessore ai servizi sociali Angela Contursi, della dirigente del settore Franca Viapiano e della professoressa Patrino, presidente dell’università della terza età cassanese, intervenute al termine della manifestazione, sottolineando da un lato la bellezza del lavoro e dall’altro l’importanza dello stesso, capace di fondere la capacità di tramandare ricordi altrimenti persi con l’attività di laboratorio occupazionale tenuto dalla struttura.

I complimenti per l’ennesimo lavoro svolto con precisione ed accuratezza vanno alla dirigenza della struttura, all’equipe multidimensionale che, coadiuvata dal dott. Francesco de Santis, ha curato la realizzazione del quaderno ed a tutti i “nonni” ospiti della residenza, capaci ancora una volta di regalarci un ricordo dei tempi passati ed un sorriso.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *