Politica

“QUATTRO PAROLE SULLA POLITICA” CON CERCASI UN FINE

quattro

 

Essere protagonisti informati, consapevoli e responsabili della “cosa pubblica” è dovere e diritto di noi tutti.

Ma cosa non funziona nel nostro attuale scenario socio-politico perché i cittadini non si sentano ben rappresentati e ben governati e perché essi stessi percepiscano che i “principi fondamentali” della Costituzione italiana, in primo luogo quello fissato all’art. 1 “La sovranità appartiene al popolo”, siano sviliti e traditi nella realtà? Perché la “legalità”, la “democrazia”, il “lavoro”, l’assenza di “povertà” diventano sempre più principi ed obiettivi  minati e disattesi?

L’Unione Ex-Allievi/e don Bosco  – Santeramo, insieme all’Associazione Onlus “Cercasi un fine” – Cassano, intendono con “Quattro parole sulla politica” provare a dare delle risposte.

Ciò, proponendo un percorso di formazione sociale e politica svincolato da ogni possibile condizionamento partitico o comunque “di parte”, dove “politica”, nel rispetto dell’etimologia del termine, sia “governo del bene comune”; dove protagonisti siano i “cittadini” responsabili e consapevoli del proprio ruolo, dei propri diritti e doveri; dove il confronto consenta di costruire, in una dimensione di rinnovato spirito di coesione,  una società fondata sul terreno dei valori umani e civili. 

L’itinerario proposto, dal titolo “Quattro parole sulla politica” comprende quattro incontri, ciascuno su un tema specifico, trattato da diversi relatori di notevole calibro:

13 gennaio 2012: “Legalità” – Relatrice dott.ssa Celestina Gravina, Procuratore Capo presso il Tribunale di Matera

24 febbraio 2012: “Lavoro” – Relatore prof. Francesco Chiarello, Docente di Sociologia dei processi economici e del lavoro presso la facoltà di Scienze Politiche di BarI

16 marzo 2012: “Democrazia” – Relatore on. Giovanni B. Bachelet

13 aprile 2012 “Povertà” – Relatore don Rocco D’Ambrosio, Docente di Filosofia Politica e Responsabile della Didattica presso la Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana – Docente di Etica della Pubblica Amministrazione presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione del Ministero dell’Interno – Giornalista pubblicista – Direttore del periodico di cultura e politica “Cercasi un fine

Sede stabilita per gli incontri, il Teatro “il Saltimbanco” a Santeramo, con inizio alle ore 20:00.

La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *