Attualità

Il corbezzolo del Risorgimento in piazza Rossani

mazzini-perotti

Il corbezzolo è detto “Albero del Risorgimento”, perché ha contemporaneamente i tre colori della nostra bandiera: il verde delle foglie, il bianco dei fiori e il rosso dei frutti. “Con questo progetto  – spiega una delle ideatrici dell’iniziativa, Bianca Tragni – vogliamo diffonderlo nei giardini pubblici (Scuole, Comuni, Parchi ecc.) associandovi il nome di un Garibaldino dei Mille che partirono da Quarto, per liberare la nostra Italia Meridionale dalla tirannide. Sarà un modo festoso, naturalistico, storico e molto popolare per festeggiare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.  Il progetto è stato possibile grazie alle sinergie tra il nostro Comitato, l’ANFOR e la Regione Puglia”.

A Cassano i corbezzoli sono stati piantati nell’ambito del convegno su Giuseppe Mazzini, presso i giardini di Piazza Rossani, accanto al busto della Medaglia d’Oro, Mario Rossani.

Presenti, oltre al Comitato Pugliese per il 150° anniversario dell’Unità nazionale, il sindaco Maria Pia Di Medio; il vice e assessore all’Agricoltura, Michele Ruggiero; l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Angela Contursi; il consigliere regionale Michele Ventricelli.

La piantumazione è stata curata dagli operai del Corpo Forestale dello Stato presente attraverso i vertici comunali e provinciali assieme ad una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Forestali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *