Appuntamenti

Al Liceo incontro con Raffaella Cassano

liceo scientifico picnik

 

Incontro con la prof.sa  Raffaella Cassano, docente di Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana presso l’Università degli Studi di Bari giovedì 19 gennaio 2012 ore 17.00 presso l’Auditorium del Liceo “Leonardo”. Tema dell’incontro «Recenti indagini archeologiche ad Egnazia». Introduce e coordina la prof.ssa Adele Nardiello.

Gli interessi di studio della Cassano riguardano le città e il territorio della Puglia in età romana, soprattutto i centri di Canosa di Puglia, Ruvo di Puglia ed Egnazia, con attenzione alla vicenda urbanistica, all’architettura e alla cultura figurativa. Ceramica italiota.
Ha curato l’interpretazione e lo studio di alcuni tra i più importanti complessi architettonici della regione, come il Tempio di Giove Toro e il Battistero di San Giovanni a Canosa, nonché i monumenti paleocristiani di Egnazia, di cui ha studiato anche i mosaici, nel quadro della produzione musiva del Mediterraneo in età tardoantica.
Si interessa da tempo anche della storia del collezionismo ottocentesco, in particolare a proposito della formazione del Museo Jatta di Ruvo e della dispersione dei materiali archeologici dell’Italia meridionale verso musei nazionali e stranieri.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *