Cronaca

Domani tutti a Monopoli per il No Petrolio Day

no petrolio

 

 

Domani tutti in piazza contro le prospezioni petrolifere nel basso Adriatico

(e non solo!)


C’è chi sostiene che quella di domani sarà una manifestazione “passerella” creata ad hoc dalla politica per i politici. Il Comitato Tutela per le coste dice no alla manifestazione, sì alla lotta. 

Eppure la città è in fibrillazione, e soprattutto i normali cittadini sembrano molto coinvolti dall’appuntamento con i giallini che domani torneranno ad occupare la città per manifestare contro le prospezioni petrolifere (leggi l’articolo).

L’amministrazione comunale di Monopoli e tutti gli esponenti politici di ogni colore dei comuni limitrofi hanno preparato manifesti, video spot e annunci rivolti alla cittadinanza: l’invito a partecipare in massa alla manifestazione che si terrà a Monopoli a cominciare dalle ore 9 di sabato 21 gennaio.

L’iniziativa è stata promossa dal comitato ‘No petrolio’ di Monopoli e vede coinvolte anche Province, amministrazioni comunali e associazioni, ha raccolto l’adesione bipartisan dei gruppi di maggioranza e opposizione e dei rappresentanti delle istituzioni: tra questi i sindaci di Bari, Michele Emiliano, Emilio Romani di Monopoli e Angelo Bovino di Polignano, l’assessore all’Ambiente della Provincia di Bari, Giovanni Barchetti, i rappresentanti di Legambiente regionale (Francesco Tarantini) e Wwf (Stefano Lenzi), oltre che la coordinatrice del comitato promotore Silvia Russo.

L’assessore di Polignano, Raffaele Scagliusi ha lanciato un appello in difesa del mare e della costa, per mobilitare la città intera: “Partecipiamo tutti, il nostro petrolio è il mare”.

“Non di populismo, ma di difesa delle ragioni di una comunità, quella pugliese, che vuole vedere salvaguardato l’ambiente e il diritto alla vita” – ha dichiarato il presidente Nichi Vendola durante la conferenza stampa.

ALTRI OSPITI – L’onorevole Antonio Di Pietro, leader dell’Italia dei Valori ha confermato la presenza alla manifestazione. Alla manifestazione parteciperà anche una delegazione polignanese, oltre ai volontari di Legambiente Polignano Circolo Hippocampus. Il raduno è previsto alle ore 9.00 in piazza Vittorio Emanuele, a Monopoli.

“Più verde, meno nero”. Questo sarà lo slogan della manifestazione. Tutte le associazioni, i partiti e i comitati dovranno riconoscersi in uno slogan all’unisono, e in un logo già diffuso nei giorni scorsi tramite i social network: la Puglia stilizzata di nero gocciola petrolio ed è marchiata con il simbolo del divieto. In basso al logo, a caratteri cubitali, l’invito a “Difendere” la Puglia dalle multinazionali del petrolio.

Oltre a Di Pietro, alla manifestazione potrebbe prendere parte anche il leader dell’Udc, Pierferdinando Casini e il segretario del Pdl, Angelino Alfano.

Parteciperanno anche le delegazioni dei paesi frontalieri: Albania e Montenegro. Nonché esponenti del mondo clericale locale e regionale, già contrari alle trivellazioni petrolifere.

Il colore della manifestazione è il giallo e… naturalmente il blu, che – come recita lo slogan del manifesto polignanese – non si vuole dipinto di nero.

L’APPELLO DI SILVIA RUSSO, PORTAVOCE DEL COMITATO NO PETROLIO, SI’ ENERGIE RINNOVABILI

Sabato 21 gennaio 2012, a Monopoli a partire dalle ore 09:00 in P.zza V.Emanuele, si svolgerà la Manifestazione La Puglia scende in piazza a difesa del proprio modello di sviluppoche scandisce chiaramente l’idea di netta contrarietà alle prospezioni e alle trivellazioni petrolifere, fatte nel nostro territorio e nel nostro mare, contro la stessa volontà di chi in quei territori vive, abita e lavora. Protagonista l’associazionismo pugliese che dal Gargano al Salento, da Taranto al sud-est barese, in sinergia con le istituzioni locali e regionali, le forze politiche, i sindacati e le categorie produttive si è messo in rete per dar vita ad una mobilitazione di piazza capace di coinvolgere l’intera popolazione pugliese.

Una grande mobilitazione unitaria e trasversale che dica un NO definitivo a qualsiasi trivellazione petrolifera, un Sì sia alla rapida approvazione di una legge nazionale che vieti ogni ulteriore impianto di estrazione petrolifera, sia a un accordo trasfrontaliero che impedisca l’installazione di piattaforme off-shore in tutto il Mare Adriatico.

Vogliamo riaffermare ancora una volta con forza quanto la Puglia sta costruendo, ormai da anni, in termini di eco-compatibilità economica e ambientale.

Numerose le adesioni di partecipazione giunte dalla Basilicata, Abruzzo, Sicilia e non solo.

In una splendida cornice gialla, per un giorno Monopoli sarà attraversata da un fiume in piena di occhi, mani, pensieri e colori. L’invito è rivolto a tutti i pugliesi a partecipare, convinti e motivati. A piedi o in bici l’importante è esserci.

Sulle note dei Sud Sound Sistem, dei Maltesi, degli Ho sempre voglia, di Erica Mou e dei Municipale Balcanica  e con il piacevole intrattenimento di  Antonio Stornaiolo nella veste di  presentatore e Giobbe Covatta anche il mondo degli artisti pugliesi lancerà un segnale forte e chiaro per dire che l’era del petrolio è ormai anacronistica con il nostro presente ed è una seria ipoteca sul nostro avvenire.

Scendiamo insieme numerosi in piazza perché non è in gioco soltanto il nostro futuro ma soprattutto quello dei nostri figli nell’Italia di domani.

Per chi viene da fuori uscita SS16 Monopoli Nord e parcheggio auto e pullman in Via Pisonio.

 

LEGGI ANCHE:

Tutti gli articoli sull’argomento prodotti dalla redazione di MonopoliTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *