Giornata della Memoria: il Comune se la dimentica

L’Italia celebra oggi la Giornata della Memoria: per ricordare la Shoah, lo sterminio degli Ebrei da parte del regime nazifascista che nel secolo scorso portò l’orrore nel cuore dell’Europa.
L’Italia, ma non Cassano nè chi, a livello politico, la rappresenta.
L’Amministrazione Comunale, infatti, sembra aver del tutto dimenticato questa ricorrenza che si celebra “per non dimenticare”.
Paradossi della storia: ci si dimentica della memoria!
Eppure nel 2009 non andò così (leggi l’articolo) e nel 2010 neppure (leggi l’articolo) e neppure nel 2011 (leggi l’articolo).
Cos’è successo, dunque, quest’anno? Perchè questa grave dimenticanza? Non si sa. Quel che è certo è che l’Assessorato alla Cultura ancora una volta appare deficitario e superficiale, ben lontano dalle speranze iniziali che l’amministrazione Di Medio aveva alimentato e di cui già ci siamo occupati (leggi l’articolo). Una inadeguatezza di cui la maggioranza PdL non vuole farsi carico, lasciando il problema là dov’è e continuando a rimediare brutte figure.
Consoliamoci con l’appuntamento per domani, 28 gennaio organizzato dall’associazione “Cercasi un fine” con il giornalista Piero Badaloni (leggi l’articolo) e con il lavoro teatrale allestito al Liceo Scientifico che andrà in scena il prossimo 2 febbraio, nella speranza che qualcuno ricordi al Comune che il 27 gennaio cade ogni anno.
