Politica

L’Assessore con la fascia e i Liceali partono per Auschwitz

sapienza-col-tricolore-11


L’Assessore alla Cultura del Comune di Cassano tra i protagonisti della giornata del Ricordo delle Foibe organizzata lo scorso 10 febbraio a Bari, con una fiaccolata che ha attraversato la città fino a giungere presso il Municipio di Bari.

Con la fascia tricolore e su delega del sindaco Maria Pia Di Medio, la Sapienza ha rappresentato Cassano delle Murge alla manifestazione barese che ha radunato militanti, amministratori e politici soprattutto di centrodestra tra cui l’eurodeputato Sergio Silvestris e il consigliere barese Marcello Gemmato.

Tanti gli striscioni e i manifesti che ricordavano come “la verità non si infoiba” e a testimonianza che il ricordo degli italiani martiri dei titini rossi in terra istriana, la presenza in sala Consiliare di un anziano amico di Rosa Vendola, vittima pugliese delle foibe che da Terlizzi terminò la sua esistenza in quella che oggi è l’ex Jugoslavia.

 

pierpaola sapienza col tricolore

 

Poche ore dopo da un’altra piazza barese sette studenti del Liceo “Leonardo” di Cassano partivano, assieme al professor Nicola Volpe e ad altre centinaia di colleghi, per i campi di sterminio di Auschwitz e di Birkenau con il Progetto “TRENO DELLA MEMORIA 2012” che punta a far conoscere gli orrori nazifascisti nel cuore dell’Europa, laddove furono progettati e attuati.

CASUCCI Piernicola IVB, COSCIA Claudia IVC, TRIGGIANO Annalisa IVC, CAVALLO Floriana IVD, MONFREDA Massimo IVD, GIOVE Angelo IVF e CASAMASSIMA Floriana IVA (Platone) visiterano, fino al 18 febbraio, un lungo percorso che comprende anche il Ghetto di Varsavia per capire da vicino quel che fu la Shoah.

 

treno della memoriaDue volti, dunque, della stessa Cassano e che, come ac cade nel resto d’italia, fanno fatica a dialogare e comprendere le ragioni gli uni degli altri.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *