Politica

Giustizia: istituito un Comitato tecnico dai sindaci

giustizia

 

Si è tenuta questa mattina presso il Comune di Acquaviva la Conferenza dei Comuni limitrofi convocata dal sindaco di Acquaviva, con all’ordine del giorno le determinazioni da assumere in merito alla disposizione normativa che prevede la soppressione degli uffici del giudice di Pace.

Alla conferenza erano invitati i Sindaci, o loro delegati, dei comuni di Santeramo in Colle, Gioia del Colle, Cassano delle Murge, Adelfia, Casamassima, Sammichele e Sannicandro.

I presenti hanno sottoscritto un verbale di intesa che prevede la presenza sul territorio dell’ Ufficio del Giudice di Pace. A tal fine si è condivisa la necessità di costituire un Consorzio, come previsto dalla normativa, per poter riconfermare la titolarità ad Acquaviva della sede del Giudice di Pace.

E’ stata decisa, inoltre, la costituzione di un comitato tecnico di supporto alla Conferenza dei Comuni, che valuterà gli aspetti economici e tecnico – giuridici.

Alla fine della Conferenza i Sindaci dei Comuni si sono impegnati ad un prossimo incontro, fissato a breve termine, per seguire la fase amministrativa.

Soddisfatto il Sindaco Squicciarini, che ha dichiarato: “Ringrazio i Sindaci dei paesi intervenuti alla riunione nel mio ufficio. Ritengo davvero importante il risultato raggiunto, l’Amministrazione Comunale si sta facendo carico di tutelare gli interessi della collettività e , nello specifico, di assicurare alla Comunità di Acquaviva l’ufficio del Giudice di Pace, dopo aver assicurato il trasferimento della sede distaccata del tribunale, presso l’ex Ospedale Miulli. L’Amministrazione Squicciarini, pur senza inutili proclami, continua a dimostrarsi concreta nell’azione di governo della città.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *