Appuntamenti

Escursione a “Femmina Morta” domenica 4 marzo

mercadante


L’approssimarsi della ricorrenza dell’ 8 marzo, mi ha fornito lo spunto e l’occasione per proporre una bellissima escursione sul nostro splendido territorio, in programma per la mattinata di domenica 4 marzo.

Penso che sia noto a (quasi) tutti la presenza di una località, nel territorio della Foresta di Mercadante, chiamata “Femmina Morta” in onore di una donna che ha saputo distinguersi per il suo coraggio meritando il rispetto del nemico.

Due versioni o ipotesi storiche collocano questo evento in epoche diverse :

 – la prima risale al III° sec. a.c., durante le guerre combattute tra i Romani di Claudio Marcello ed i Cartaginesi di Annibale, in cui una di queste battaglie fu combattuta nei pressi di Cassano, nella località che da allora è nota come “Lago della Battaglia” (nei pressi della Base Scout – Agesci);

– la seconda risale al VI° sec. d.c., durante gli scontri tra gli Ostrogoti di Totila ed i Bizantini, in cui furono distrutti i sei villaggi originari che formavano la nostra comunità.

In entrambi i casi, secondo la leggenda, a questi combattimenti avrebbe partecipato anche una donna vestita da soldato, che avrebbe raccolto intorno a sé gli abitanti di Cassano e li avrebbe guidati in battaglia, battendosi eroicamente fino a quando non fu sopraffatta da un gran numeri di nemici.

Dopo la sconfitta, rendendosi conto che quel valoroso guerriero era una donna, i Cartaginesi (o i Goti secondo le ipotesi) vollero tributarle gli onori tumulandone le spoglie sotto un grande cumulo di pietre, a cui fu dato il nome di “Specchia di Femmina Morta”.

Un percorso quindi che desidero dedicare a tutte le donne, che invito a partecipare con i relativi partner e che avrà come punto di partenza (e di arrivo) l’ingresso in foresta, nei pressi di Villa Fano del Poggio.

Il tracciato, di circa 9 km, seguirà il limite sud del bosco, un tratto dell’Ippovia dei Trulli e delle Murge che costeggia la Cda Femmina Morta, la Mass. Fungipendola, la Mass. Persio, un tratto del percorso ginnico ed il successivo rientro a Villa Fano del Poggio.

L’appuntamento è per le ore 08.30 presso il Liceo Scientifico di Cassano, in modo che eventuali amici a piedi siano accolti a bordo degli “automuniti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *