La voce del paese

8 marzo, Festa della donna: io la vedo così

pierpaola sapienza

 

Nel giorno in cui tutte le donne festeggiano, il mio messaggio sarà controcorrente.

E’ un giorno in cui simbolicamente non dovremmo ricevere mimose o, ancor peggio, “uscire con le amiche”.

Oggi è un giorno di lutto e di ricordo.

Oggi, anziché festeggiare o discutere in più contesti del ruolo della donna o dei numeri delle donne nei posti rappresentativi della politica, dovremmo invece concentrarci maggiormente sul ruolo di ognuno di noi nella società cercando di migliorare le nostre azioni.

Dobbiamo farlo ponendo attenzione a chi lo fa in modo esemplare ed a chi lo fa quotidianamente con piccoli gesti.

Oggi il mio pensiero va a quelle donne che, come gli uomini, si battono per la vita, per la propria famiglia, per il lavoro, per l’educazione, per la cultura, per le tradizioni ed il territorio , per la salute, per la felicità, per la giustizia, per la legalità, per i diritti e la dignità degli esseri umani, per la libertà, per cercare in ogni modo di rappresentare ed esaudire i bisogni della Società.

Oggi, il mio pensiero va a chi lavora e rischia la vita, che sia esso un operaio o un militare.

Oggi il mio pensiero va a chi è onesto, a chi non odia, a chi rispetta la dignità del prossimo pur contrastandone strenuamente le idee e difendendo, con la stessa passione, le proprie.

Oggi, il mio pensiero va a chi merita, a chi ha sudato e sofferto per ottenere un risultato.

Oggi, il mio pensiero deve andare alla qualità e non alla mera quantità, alla qualità di quelle donne che con gli uomini non infangano il valore stesso di essere individui.

Oggi, il mio pensiero va alle donne, agli uomini ed a tutti coloro i quali restano fedeli alle proprie scelte, senza mai dimenticare le proprie origini.

Oggi e già da tempo, prima su tutti, il mio pensiero speciale va a Rossella Urru e a quanti hanno, come lei, donato con amore la propria vita ad una giusta causa ed ora devono lottare per ottenere la libertà.

È così che voglio vivere questo giorno, lavorando più del solito.

E spero accada oggi e ogni giorno.

Mi auguro possiate condividerlo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *