Cultura

Il “cellulismo” di Mastroserio da oggi a Bari

Nicola Mastroserio piccola

Si apre questo pomeriggio, alle 18.00,  la mostra dell’artista cassanese Nicola Mastroserio presso il Fortino Sant’Antonio di Bari inaugurata, fra gli altri, dal direttore della Biennale, Pietro Franesi.  Dalla Cina al Brasile alla Russia, da Roma ad Atene passando per le grandi città del Nord Italia, Mastroserio ha esposto ovunque le sue tele, le sue sculture, le sue installazioni e soprattutto il suo “Cellulismo”, un personalissimo modo di interpretare la vita e l’arte.

Pittore, scultore e scrittore, Nicola Mastroserio è nato ad Acquaviva ma da sempre vive a Cassano dove ha sede il suo Atelier. Ha partecipato a diverse mostre in Italia e all’estero ed ha ideato e sviluppato studi e ricerche artistiche, umanistiche fino a giungere ad un personalissimo modo di interpretare la vita e l’arte chiamato appunto “Cellulismo”. Diventato anche un libro, un vero e proprio “Manifesto ideologico” di prossima stampa per la casa editrice  Mondadori.

Questa estate Mastroserio ha ricevuto a Cassano la visita del Direttore della Biennale di New York, Pietro Franesi il quale con scrupolosa attenzione e severo giudizio, ha voluto scandagliare tutto il lavoro artistico degli ultimi anni ancora inedito; le sue osservazioni e le foto realizzate nello studio di Mastroserio sono state portate a New York dove una commissione internazionale ha valutato idoneo il lavoro di artista tra 10.000 artisti nel mondo valutati idonei. Franesi ha dunque invitato l’artista cassanese a partecipare alla Biennale di New York 2012-2013 con un opera inedita che sarà presentata a Central Park nell’Agosto 2013 .  La personale di Bari, infatti, è l’inizio di un percorso espositivo per presentarlo al collezionismo internazionale che lo porterà a esporre a Londra, durante le Olimpiadi 2012 ed a New York il prossimo anno.

La mostra sarà aperta fino al prossimo 31 marzo dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *