La voce del paese

Quando Tabucchi scrisse ad Azeglio Ciampi

tabucchi antonio

 

 

Lo scrittore Antonio Tabucchi è morto ieri mattina a Lisbona dopo una malattia, all’età di 68 anni «a seguito di una lunga malattia», ha riferito il suo traduttore in francese, Bernard Comment. Tabucchi era nato a Pisa nel 1943. Lo scrittore è stato uno dei maggiori conoscitori e divulgatori dell’opera di Fernando Pessoa ed è divenuto noto al grande pubblico con “Sostiene Pereira” (clicca qui per maggiori info).

I funerali si terranno giovedì nella capitale del Portogallo secondo Lusa. L’agenzia portoghese, che cita la moglie dello scrittore, Maria Josè Lancastre, riferisce anche che Tabucchi era ricoverato all’Hospital da Cruz Vermelha di Lisbona.

Un lettore di CassanoWeb ha chiesto di ripubblicare uno stralcio di una lettera aperta al Presidente della Repubblica Ciampi pubblicata da Antonio Tabucchi nell’aprile 2001, in memoria dello scrittore, richiesta che volentieri accettiamo.

“Illustrissimo Signor Presidente, domani è il 25 Aprile, giorno della Liberazione dal fascismo, della vittoria degli alleati sui nazifascisti e dei partigiani sui repubblichini, diventato, proprio per questi motivi,la festa nazionale, cioè di tutti gli Italiani. Perchè sull’antifascismo è fondata la nostra Repubblica e in esso si riconosce la nostra Patria.L’antifascismo,dunque, non è un “optional” per nessuno. Ora succede che nel nostro Paese,la cui Costituzione nasce dalla resistenza e si fonda sull’antifascismo,la destra guardi al nazifascismo con rinnovato affetto,tanto da consentire che i seguaci di quella idiologia che ha portato nella nostra Europa stermini e sciagure vengono legittimati,vezzeggiati,
coltivati,permettendo loro una sfacciatagine e una arroganza che lede la nostra stessa Costituzione. Anche il partito di Berlusconi,come hanno denunciato con allarme Alessandro Galante Garrone e Paolo Sylos Labin, ha compiuto il passo decisivo di un abbraccio funesto che lo qualifica apertamente come destra antidemocratica e parafascista,e proprio per questo si autoesclude dai valori dell’Europa: l’alleanza elettorale con il movimento del nazifascista Pino Rauti,soggetto peraltro ancora indagato per strage dalla magistratura della Repubblica.

…Antonio Tabucchi”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *