Politica

Casse del Comune in ottima salute: +898mila euro

sindaco e Antelmi

Le casse del Comune di Cassano hanno un attivo di oltre 898mila euro (898.767,79, per la precisione) secondo il Bilancio Consuntivo 2011 approvato dalla Giunta Comunale e che sarà poi portato in Consiglio Comunale per il varo definitivo.

Facile però l’obiezione, vecchia ma sempre valida: se un Comune ha dei soldi in cassa è perché non ha saputo investirli in progetti per il paese e i suoi cittadini….

Purtroppo non è così – spiega  a CassanoWeb l’Assessore al Bilancio, Franco Antelmi perché lo stringente Patto di Stabilità a cui gli enti locali sono obbligati, impediscono di poter liberamente progettare interventi. Com’è noto si tratta di una situazione strana (avere soldi e non poterli spendere) che penalizza proprio i Comuni virtuosi come Cassano e che è da tempo al vaglio del Governo ma che al momento non è stato risolto”.

Tra le altre cifre che saltano agli occhi nella Delibera con cui la Giunta ha approvato il Consuntivo è quello della liquidità: nella Tesoreria, al 31.12.2011, c’erano oltre un milione e mezzo di euro; oltre 9 milioni e 800mila euro per opere da realizzare; più di 4 milioni di euro di debiti di finanziamento.

Tornando agli 898mila euro di avanzo, la Giunta ha stabilito, di concerto con gli Uffici ed in obbedienza alle vigente legislazione, di suddividerli in questo modo: 274.500 saranno vincolati per spese varie e impreviste (ad esempio la vicenda degli Swap); altri 102mila sono destinati a spese di investimento mentre la restante parte, circa 522mila euro, sono liberi da vincoli.

Riusciranno i cittadini cassanesi a vedere qualche agevolazione concreta nella loro vita quotidiana grazie a questa massa di denaro?

Dopo Pasqua, l’ardua sentenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *