Attualità

Inaugurato lo sportello cassanese del FAI

inaugurazione sportello Fai

 

“Questo è sicuramente il posto più indicato che, nella sua bellezza, sottolinea la tutela dei beni cassanesi e di conseguenza il più adatto ad accogliere il punto FAI”. Questa è l’idea evidenziata più e più volte dal sindaco Maria Pia di Medio, dall’ assessore Pierpaola Sapienza, dal presidente FAI di Bari, Rossella Resta e da colei che gestisce la biblioteca cassanese, Maria Livrieri.

Nel pomeriggio del 5 aprile s’è inaugurato, con circa un’ora di ritardo rispetto alle reali aspettative, il punto FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) sito in via Miani nel palazzo marchesale Miani-Perotti.

“Chiunque voglia iscriversi, può recarsi in questo luogo e avere qualsiasi tipo di informazione” sottolinea Maria Livrieri.

Dopo un’iniziale saluto del sindaco atto ad elogiare, al cospetto del presidente barese, il palazzo cassanese in cui è racchiuso lo scrigno culturale dei nostri predecessori, esterna la propria personale felicità nell’avere questo info-point a disposizione per l’intera cittadinanza.

La prof.ssa Ressa controbatte dicendo: “Siamo rimasti meravigliati dal posto dove avete deciso di far risiedere il punto FAI. Avendone visitato qualcun altro in Italia, posso sicuramente dire che il vostro è uno dei più prestigiosi.”

Del resto, di Cassano non si conoscono molte cose. Molte zone, molti vicoli sono nascosto ai nostri occhi. E quel che si vuole ottenere è proprio questo: avvicinare tutti i cittadini di Cassano ai posti sconosciuti della loro residenza cercando di rivitalizzarli e rivalutarli al punto tale da farli conoscere.

L’assessore Sapienza sottolinea la “mission” dei suoi lavori legati alla cultura, ossia quella “di fare rete, di avere contatti esterni che abbiano a cuore il territorio cassanese”.

Al termine dell’inaugurazione, Rossella Ressa disquisendo sul 5×1000 esplicita l’importanza di donare quel denaro, per far sì che quei soldi non vengano perduti, all’azione del volontariato e non alla salvaguardia dell’ambiente.

E con l’auspicio di organizzare, nel 2013, una giornata incentrata sulla bellezza culturale di Cassano, ci si è spostati nella Sala consiliare per seguire un concerto musicale di chitarre. Concerto organizzato dal Liceo Musicale “don Milani” di Acquaviva che, grazie al prof. Francesco Leone, s’è snodato in 17 esibizioni presentate volte per volta da una studentessa del Liceo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *