Cronaca

La Forestale sequestra impianto: scaricava acque in falda

trivella

 

Agenti del Corpo Forestale di Cassano, durante le normali attività di controllo del territorio utili alla repressione dei reati in materia ambientale, hanno accertato che i reflui domestici di un’abitazione finivano direttamente in falda. Il tutto avveniva nel comune di Santeramo in Colle, in contrada Iazzitiello, zona Z.P.S. e S.I.C. denominata “Murgia Alta”, sottoposta a vincolo paesaggistico e idrogeologico.

L’impianto fognario dell’abitazione era collegato tramite condotta a delle vasche “imhoff” presenti nel piazzale retrostante l’immobile; ad una di queste vasche, però, era collegata una tubatura che tramite pompa sommersa riversava i reflui direttamente in una fossa nel suolo ricavata all’interno di un pozzetto di convogliamento delle acque meteoriche.

Uno dei proprietari dell’immobile ha ammesso di aver commissionato qualche anno fa la realizzazione di una trivella, profonda circa 100 metri, al fine di evitare eventuali allagamenti dell’abitazione e di aver collegato in seguito la pompa sommersa dalla vasca “imhoff” alla trivella.

Per evitare l’alterazione dello stato dei luoghi nonché la commissione di ulteriori reati con gravi pregiudizi per l’ambiente, i forestali hanno proceduto al sequestro della trivellazione e della pompa di aspirazione con relativo tubo, estratto dalla vasca “imhoff”, apponendo i sigilli alla griglia di accesso al pozzetto, contenente la trivellazione.

Deferiti all’Autorità Giudiziaria entrambi i proprietari dell’immobile, due coniugi di Santeramo in Colle.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *