Attualità

MinAmbiente approva il progetto del Comune per il POI Energia

pannelli fotovoltaici

Gli edifici comunali di Cassano presto saranno tutti a basso impatto ambientale sfruttando i principi della Geotermia. Lo diventeranno grazie ad un finanziamento di 1.668.750,00 euro relativo al POI Energia (2007-2013) da poco approvato dal ministero dell’Ambiente sulla scorta di un progetto presentato dall’Amministrazione comunale cassanese.

Le risorse saranno destinate all’efficientamento energetico della sede del Comune, della sala consiliare, della scuola di via Gramsci, del comando della Polizia Municipale e della biblioteca civica.

Il progetto presentato al ministero dell’Ambiente è risultato gradito per il suo livello di innovazione tecnologica e di risparmio energetico. Prevede la realizzazione di sonde geotermiche integrate da impianto di cogenerazione e una centrale termica interrata in piazza Rossani da dove partiranno le diramazioni per il teleriscaldamento degli edifici interessati. A fine lavori la piazza tornerà ad essere fruibile come sempre.

“Per il nostro Comune – spiega il sindaco Maria Pia Di Medio in una nota diffusa dall’Ufficio Stampa del Comune – siamo davanti ad un ennesimo obiettivo raggiunto da questa Amministrazione in favore della collettività con una pioggia di fondi da utilizzare al meglio. Adesso siamo in fase di preparazione del progetto esecutivo prima della liquidazione del finanziamento. Il progetto prevede interventi sugli infissi, sugli impianti di riscaldamento, di illuminazione e di condizionamento d’aria. Vogliamo che Cassano diventi un comune “verde”. Non a caso nel maggio del 2010 il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità una delibera d’indirizzo sulla “green economy” alla quale stiamo dando seguito con tutte le scelte volte al rispetto dell’ambiente e alla riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera. Il 3 maggio alle 19 nella sala consiliare illustreremo alla cittadinanza l’intero progetto”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *