Cultura

Un tocco….cassanese per Puglia Legge, oggi a Bari

puglia legge


Tocco cassanese in “Puglia legge….” l’iniziativa che si terrà questo pomeriggio a Bari, presso la Sala Murat (in piazza del Ferrarese), a partire dalle ore 18.00.

Tra i protagonisti, anche la consigliera comunale cassanese nonchè Presidente della Seconda Commissione Consiliare Permanente, Giulia Masiello.

 

“Trasmettere la passione per la lettura – si legge in una nota di presentazione dell’iniziativa –  è cosa assai difficile, ma favorire il gusto di leggere, il fascino dell’ascolto, il sapore della cultura, rimettendo al centro il “libro”, si può. 

In tal modo si invita ad una “lettura” intesa come incontro con i personaggi del “libro”, con le loro esperienze, affermando e riaffermando che “leggere” significa oltrepassare stereotipi, confrontare interessi e “pensiero”, amare “ la conoscenza” ed esserne curiosi, aprirsi all’immaginario, specchiarsi in se stessi e nelle proprie esperienze a volte sopite, celate e non riconosciute come tali.

Così, l’Autore, l’Illustratore, l’Editore, diventano come personaggi misteriosi da scoprire un po’ alla volta che creano empatia, suspence e il libro, un amico in cui ritrovarsi.

Per queste ragioni, è stato ideato “Puglia Legge”, messo a punto sia per rispondere ad un’iniziativa promossa dalla Casa Editrice Mondadori per celebrare una grande scrittrice come Bianca Pitzorno nel suo settantesimo compleanno, ma anche per conoscere il meraviglioso “sentire” di tanti Autori di Terra di Puglia, promuovendo l’avvicinamento affettivo, emozionale, creativo, attivo, critico del libro dai lettori più piccoli, fino agli adulti.

L’obiettivo, dunque, è quello di sentire che leggere può diventare uno spettacolo della mente! L’iniziativa è aperta a tutti gli Editori che vogliono partecipare”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *