Consegnate le Borse di studio “Nicola Alessandrelli”
Si terrà domattina presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” la cerimonia di consegna delle due borse di studio dedicate alla memoria del dott. Nicola Alessandrelli, insigne storico, poeta e letterato cassanese.
“Nel corso della giornata – spiega una delle promotrici del premio, la dott.sa Claudia Alessandrelli – sarà rievocato mio nonno anche al fine di diffondere e tramandare tra i giovani la sua figura, e per affidare loro una testimonianza di autentico cultore e vero maestro.
Questo premio si pone in linea con la passione che Nicola Alessandrelli dimostrava per i giovani, che sperava un giorno potessero continuare la sua opera e le sue appassionate ricerche, oltre che emularlo per il grande attaccamento che Egli aveva e coltivava per lo studio, così come fu proprio ai giovani che destinò e dedicò una delle sue monografie “Cassano Murge nel Risorgimento”.
Le borse di studio sono state assegnate, lo scorso dicembre, ad Antonella Mastrorocco della Quinta E del Liceo scientifico-classico “Leonardo-Platone” e Antonio Debellis della Terza D della scuola media “V. Ruffo”.
Ad Antonella Mastrorocco è andata una borsa di studio del valore di 300 euro; ad Antonio Debellis, invece, una borsa di 200 euro.
Gli studenti si sono distinti per il loro impegno scolastico (relativamente all’anno scolastico 2010-2011) e per i risultati conseguiti nel corso dei loro studi, così come richiesto dal bando di partecipazione del concorso.
La cerimonia comincerà alle ore 10.30.