La voce del paese

Coordinamento Genitori: “100, 1000 scuole “Morvillo-Falcone”

Giuseppe Scatigna

Con l’atroce sofferenza che impregna i nostri animi in questo momento di sgomento ed orrore, non ci sentiamo di aggiungere parole di ulteriore cordoglio, se non : non 1 ma 100, 1.000 Scuole MORVILLO-FALCONE, perché sia sempre presente nella mente e nel cuore di tutti che la legalità
non è un dono gratuito e viene, purtroppo, pagata anche con il tributo dei giusti e degli innocenti.

Con la preghiera, pertanto, di volerci ospitare nei Vs spazi di informazione con la cittadinanza di Cassano delle Murge, a nome dei Genitori di tutti gli Studenti di Puglia.

Il Presidente
Giuseppe Scatigna

Siamo spettatori attoniti dell’orribile attentato che ha avuto come obiettivo dei ragazzi, una scuola! La mente corre alla strage di Beslan, cioè ad altri orrori perpetrati in quello che dovrebbe essere il luogo della sicurezza, del confronto, del dialogo, della crescita.

E rimaniamo senza parole. Colpire la scuola, colpire i giovani non è solo un atto criminoso di impensabile efferatezza ma il tentativo di togliere fiducia e speranza nel futuro di questo Paese. E’ questo il più barbaro attacco che la criminalità organizzata abbia compiuto negli
ultimi decenni.

Negli zainetti si mettono i libri, i diari, i sogni e le speranze di una generazione, non bombe, non ordigni esplosivi!

Tutti i simboli più significativi per la coscienza democratica italiana sono stati attaccati in un sol colpo e, mentre celebriamo l’anniversario della morte di Falcone, i giovani che orgogliosamente frequentavano la scuola a lui titolata vengono colpiti a morte.

Noi ci stringiamo in un silenzioso abbraccio ai ragazzi, ai familiari delle vittime, ma anche a tutto il mondo della scuola perché non ripieghi su se stesso e non dimentichi che la scuola, la scuola della legalità, la scuola delle relazioni umane è forse oggi l’unica speranza dell’Italia.

Noi siamo e saremo sempre con voi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *