Appuntamenti

“Argojazz 2012” aperte le iscrizioni al Concorso. Ecco il programma

argojazz

“Tra Poeti e Jazz “. Questo è il tema del festival ARGOJAZZ giunto alla sua nona edizione, sarà un viaggio straordinario nella musica del mondo attraverso tradizioni, arte, cultura, gastronomia, ambiente. Tutto questo in Basilicata, terra tra le più affascinanti, ospitali e ricche di storia, del Mediterraneo. Un’occasione unica per visitare la costa del Metapontino con i suoi millenari siti archeologici, disseminati nella provincia di Matera, i grandi arenili, le piccole e incantevoli spiagge, o i suggestivi e accoglienti paesi dell’interno.

 

Il festival, che trae il suo nome dal noto residence, è ideato e diretto da Marilinda Nettis e da Felice Casucci ed organizzato dall’associazione “Note di mare”. Gli incontri propongono jazz e linguaggi musicali affini, accostandoli alle arti figurative, alla narrativa e alla poesia.

Ogni edizione del festival ruota intorno a un tema centrale, quest’anno la scelta è caduta sulle contaminazioni della” poesia con il jazz ” la rassegna si terrà dal 2 agosto al 25 agosto 2012. La Kermesse proporrà incontri con poeti della Lucania, confrontandosi con i loro versi con dei grandi artisti del panorama nazionale jazzistico. Il concerto di Chiara Civello, Brunori e Grazia Di Michele saranno il suggello di un percorso visto tra poesia e jazz.

” TRA POETI E JAZZ “

M’accompagna lo zirlio dei grilli

e il suono del campano al collo

d’un’inquieta capretta.

Il vento mi fascia

di sottilissimi nastri d’argento

e là, nell’ombra delle nubi sperduto,

giace in frantumi un paesetto lucano.

Rosalia De Souza con Quintetto X

Tra gli eventi piu’interessanti, si segnalano la mostra fotografica Voci in jazz a cura del Foto Club L’urlo, a cura di Fabio Fraccascia un profilo storico sulla manifestazione che ritrarrà le immagini più suggestive da nove anni ad oggi; l’esposizione di opere pittoriche Pitture al femminile, a cura di Roberto Fatiguso.

4 agosto 2012
ore 21,30
concerto di Chiara Civello quintet

9 agosto 2012
ore 21,30
concerto di BRUNORI S.A.S.

11 agosto 2012
ore 21,30
Grazia Di Michele quintet in jazz.

Paola Turci

Anche quest’anno, poi, Argojazz valorizza il talento partecipa all’edizione 2012 del nostro concorso in una o anche in più sezioni di quelle in seguito indicate inviandoci una tua poesia, un racconto breve, una fotografia o un quadro potrai vincere,a insindacabile giudizio della nostra giuria, un fantastico soggiorno per due persone della durata di due giorni nella magnifica struttura degli ‘’Argonauti Resort”.

1)Sezione racconti brevi

Una bella storia non e’sempre una storia lunga,raccogli la sfida e inviaci un racconto che contenga la parola: “Porto”(inteso come approdo), interpreta il tema come più ti piace, con poesia e profondità o con ironia e comicità, divertiti ed sorprendici. Attenzione : unico limite alla tua fantasia … non puoi superare le mille battute spazi esclusi.

2)Sezione poesia

L’ indicazione che quest’anno ti suggeriamo e di ispirarti alla nostra magnifica terra lucana, con i suoi paesaggi, i suoi antichi e nuovi poeti, i magnifici silenzi rotti magari da qualche dolce nota di jazz … inebriati di tutto questo ed emozionaci.

3)Sezione pittura

Tema libero.

4)Sezione fotografia

Tema libero.

Invia i tuoi contributi alla seguente email: argojazz@libero.it entro e non oltre il 15/7/2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *