Rifiuti: la Commissione esclude la concorrente della “Tradeco”

La Commissione Giudicatrice del nuovo Appalto per la gestione dei rifiuti ha escluso una delle due ditte in gara, la Cooperativa “Avvenire” di Putignano.
La decisione è arrivata oggi al termine della apertura delle due buste secondo le modalità del Disciplinare di Gara, quelle relative alla documentazione amministrativa che ogni ditta doveva presentare.
Il documento che la Commissione non ha riscontrato tra quelli richiesti è l’iscrizione in un particolare Registro, quello delle ditte autorizzate a raccogliere e smaltire l’amianto. “Avvenire”, infatti, effettua non direttamente ma tramite una ditta-partner questa raccolta ma a quanto pare il Bando non prevedeva questa possibilità. Da qui la esclusione che potrebbe anche essere temporanea dato che la cooperativa putignanese presenterà ricorso.
Per il momento l’unica ditta in corsa rimane, quindi, l’Associazione Temporanea di Imprese “Tradeco-Murgia Servizi Ecologici” ovvero l’attuale gestore dell’appalto, vincitore dello stesso nel 2004.
Ovviamente, il ricorso della “Avvenire” prolungherà i tempi burocratici per l’assegnazione definitiva dell’appalto. Il Disciplinare, comunque, prevede adesso una o più sedute riservate da parte della Commissione durante le quali essa dovrà verificare l’Offerta Tecnica e poi l’Offerta Economica delle ditte (a questo punto, salvo ricorsi, solo dell’ATI) concorrenti.