Attualità

Rifiuti e compostiere, trasparenza e le sue sorelle

compostiera comunale

Tiene banco, questi giorni, la questione rifiuti relativamente al nuovo progetto voluto dalla amministrazione Di Medio a scadenza dell’appalto del 2004.

Dopo la vicenda della esclusione della cooperativa “Avvenire” dalla gara d’appalto (leggi l’articolo) il Comune di Cassano, agendo con trasparenza come ogni ente pubblico che si rispetti dovrebbe fare, ha pubblicato sul sito istituzionale i due Verbali della Commissione Giudicatrice in modo che ogni cittadino possa leggere e giudicare da documenti ufficiali quanto è avvenuto.

Sempre a proposito di “rifiuti”, da registrare la diffusione del dato, da parte di un organo di informazione locale, relativo alle mille Compostiere (come quella delle foto sopra) che il Comune di Cassano ha messo gratuitamente a disposizione. Sarebbero poco più di cento le richieste giunte in Municipio al 31 maggio scorso, data ultima per richiederle: davvero pochissime se si considera, appunto, che a disposizione dei cittadini ce ne sono dieci volte tanto e che non solo l’ottenimento è gratuito ma si potrà risparmiare anche sulla Tassa rifiuti, poichè i possessori delle compostiere non dovranno più conferire la parte umida degli stessi alla ditta che dovrà ritirarli.

Sarà mancata la comunicazione da parte del Comune? Ci sarà stata scarsa informazione sull’uso, sulla positività di questo strumento? Saranno state farraginose le procedure?

Quel che è certo è che è più facile buttare i materassi vicino ai cassonetti e poi lamentarsi che nessuno li raccoglie piuttosto che fare ognuno la propria parte e cominciare dal giardino di casa propria a selezionare i rifiuti, riciclandoli. In quel caso non c’è nessuno da incolpare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *