Economia

Distretto del salotto: oggi manifestazione a Matera

sciopero alla nova soft 1

Chiedere al Governo Monti il concreto rilancio del “polo del mobile imbottito” che coinvolge diverse città della Murgia barese e materana tra cui Cassano e le sue imprese contoterziste.

Con questa motivazione sindacati Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil hanno organizzato per stamattina a Matera un corteo di lavoratori, imprenditori ed autorità sulla strada statale 96 Matera-Altamura. La manifestazione partirà dal centro commerciale di Venusio alle ore 9,00 e raggiungerà piazza Vittorio Veneto, nel centro della cittadina. L’iniziativa e’ sostenuta dal Comitato di Distretto del mobile imbottito e dalle associazioni imprenditoriali di categoria. Si sollecita l’accordo di programma richiesto dalle Regioni Basilicata e Puglia, pronte anche a stanziare risorse economiche, per il consolidamento ed il rilancio del settore.

Un accordo atteso già dal 2006 ai primi segni della crisi, oggi evidente tanto che negli anni un settore che annoverava 14.000 addetti ed oltre 500 imprese adesso conta meno della metà delle unità lavorative (in gran parte beneficiarie di ammortizzatori sociali) e circa 150 imprese. Secondo Confindustria Puglia, in questi anni si sono persi circa 8mila posti di lavoro a causa della chiusura di oltre 400 imprese nel settore.

Nei giorni scorsi il presidente di Confindustria Puglia, Angelo Bozzetto ha scritto una lettera al ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera, a nome di tutti gli imprenditori pugliesi e anche lucani, accomunati dalla medesima problematica “affinchè si proceda in tempi brevissimi alla firma dell’Accordo di programma dell’area Murgiana, da anni in agenda presso il ministero. Su tale tema, Bozzetto ha sollecitato anche il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, a intervenire nuovamente in maniera decisiva e risolutiva sul ministro Passera“.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *