Sei roghi attorno a Cassano: il paese invaso dal fumo
Sono scoppiati quasi contemporaneamente i sei roghi che intorno alle 12.00 di quest’oggi hanno invaso il paese di fumo, denso e acre.
Le fiamme si sono sprigionate in diverse zone di Cassano: alle spalle della Caserma dei Carabinieri, presso l’ex Preventorio su via Bitetto, nella zona Industriale a ridosso del Consorzio COSVIM, su via Acquaviva, presso il Depuratore su via Sannicandro e nella zona dei campetti di calcetto.
Forze dell’Ordine, protezione civile, volontari, personale dell’ARIF (i forestali) e Vigili del Fuoco provenienti da Bari e Altamura stanno ancora in questo momento lottando contro le fiamme che a causa del forte vento si espandono e vengono nuovamente alimentate anche se spente.
Numerosissimi i mezzi messi in campo dall’Associazione “Pubblica Assistenza” di Cassano, dal Corpo Forestale, dai pompieri che mentre spegnevano le fiamme in una zona, venivano chiamati subito in un’altra parte del paese per un nuovo intervento.
Panico e “fuggi-fuggi” generale presso la piazza Mercatale; i clienti della bancarelle sono letteralmente scappati quando il densissimo fumo è arrivato in zona, spinto dal vento. Le fiamme, purtroppo, oltre a bruciare sterpaglie e alberi, hanno mandato in fumo anche i rifiuti che spesso e volentieri vengono abbandonati in queste zone di campagna vicinissime al paese. Immaginbaile la quantità di diossina sprigionatasi nell’aria dovuta alla combustione della plastica di bottiglie e contenitori!
Ovviamente è ancora presto per capire se si tratta di eventi accidentali o volontari: certo è che sei incendi in altrettanti punti diversi dell’abitato sono difficilmente immaginabili come “casuali”.
Per fortuna non si segnalano incidenti o danni a persone e cose ma solo sterpaglia e alberi bruciati. Anche se problemi ci sono stati tra gli operanti che più volte hanno dovuto sospendere le operazioni per il denso fumo che accecava e non permetteva il respiro, nonostante le mascherine.
Nelle foto di Giuseppe Ferrante, alcuni dei momenti più drammatici delle operazioni di spegnimento.